Robocop non è soltanto un film

Presentata a Hong Kong l'ultima versione del sistema di vigilanza pubblica robotizzata, il suo nome è RobotCop III. La fantascienza è sempre più realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2004]

"Salve, mi sa dire dov'è la stazione?". All'incrocio della strada non sarà un uomo in divisa a risponderci, ma una macchina. Già, perchè in Cina è appena nata la terza generazione di pubblici ufficiali robotici: frutto dei ricercatori dell'Università di Scienze e Tecnologia di Hong Kong, "RobotCop III" (questo il nome finora adottato) è il più innovativo esempio di intelligenza artificiale applicata alla sicurezza pubblica.

Questo nuovo automa è frutto di un programma statale per incentivare la produzione tecnologica giovanile ed è stato realizzato con il contributo degli stessi studenti attraverso un concorso pubblico. Si tratta della terza versione di robot del genere: la ricca città cinese utilizza RobotCop dal 1988.

Il compito dell'androide è di fornire informazioni di pubblica utilità, a differenza dei suoi violenti simili cinematografici: tutto attraverso uno schermo al plasma incorporato nel petto. Le caratteristiche eccezionali di RobotCop III sono l'elevata mobilità e l'interattività. La macchina è fornita di dispositivi wireless e porte a infrarossi.

E' la prima realizzazione del tipo a essere completamente fabbricata e progettata in Cina. Con l'intento di dimostrare al mondo intero l'elevata capacità tecnologica del Paese, attraversato da fluidi mutamenti economici e sociali, David Young (direttore del Centro di Tecnologia Applicata dell'Università di Hong Kong) punta a utilizzare i costosi robot nella lotta al crimine organizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2405 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics