Robocop non è soltanto un film

Presentata a Hong Kong l'ultima versione del sistema di vigilanza pubblica robotizzata, il suo nome è RobotCop III. La fantascienza è sempre più realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2004]

"Salve, mi sa dire dov'è la stazione?". All'incrocio della strada non sarà un uomo in divisa a risponderci, ma una macchina. Già, perchè in Cina è appena nata la terza generazione di pubblici ufficiali robotici: frutto dei ricercatori dell'Università di Scienze e Tecnologia di Hong Kong, "RobotCop III" (questo il nome finora adottato) è il più innovativo esempio di intelligenza artificiale applicata alla sicurezza pubblica.

Questo nuovo automa è frutto di un programma statale per incentivare la produzione tecnologica giovanile ed è stato realizzato con il contributo degli stessi studenti attraverso un concorso pubblico. Si tratta della terza versione di robot del genere: la ricca città cinese utilizza RobotCop dal 1988.

Il compito dell'androide è di fornire informazioni di pubblica utilità, a differenza dei suoi violenti simili cinematografici: tutto attraverso uno schermo al plasma incorporato nel petto. Le caratteristiche eccezionali di RobotCop III sono l'elevata mobilità e l'interattività. La macchina è fornita di dispositivi wireless e porte a infrarossi.

E' la prima realizzazione del tipo a essere completamente fabbricata e progettata in Cina. Con l'intento di dimostrare al mondo intero l'elevata capacità tecnologica del Paese, attraversato da fluidi mutamenti economici e sociali, David Young (direttore del Centro di Tecnologia Applicata dell'Università di Hong Kong) punta a utilizzare i costosi robot nella lotta al crimine organizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3025 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics