Robocop non è soltanto un film

Presentata a Hong Kong l'ultima versione del sistema di vigilanza pubblica robotizzata, il suo nome è RobotCop III. La fantascienza è sempre più realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2004]

"Salve, mi sa dire dov'è la stazione?". All'incrocio della strada non sarà un uomo in divisa a risponderci, ma una macchina. Già, perchè in Cina è appena nata la terza generazione di pubblici ufficiali robotici: frutto dei ricercatori dell'Università di Scienze e Tecnologia di Hong Kong, "RobotCop III" (questo il nome finora adottato) è il più innovativo esempio di intelligenza artificiale applicata alla sicurezza pubblica.

Questo nuovo automa è frutto di un programma statale per incentivare la produzione tecnologica giovanile ed è stato realizzato con il contributo degli stessi studenti attraverso un concorso pubblico. Si tratta della terza versione di robot del genere: la ricca città cinese utilizza RobotCop dal 1988.

Il compito dell'androide è di fornire informazioni di pubblica utilità, a differenza dei suoi violenti simili cinematografici: tutto attraverso uno schermo al plasma incorporato nel petto. Le caratteristiche eccezionali di RobotCop III sono l'elevata mobilità e l'interattività. La macchina è fornita di dispositivi wireless e porte a infrarossi.

E' la prima realizzazione del tipo a essere completamente fabbricata e progettata in Cina. Con l'intento di dimostrare al mondo intero l'elevata capacità tecnologica del Paese, attraversato da fluidi mutamenti economici e sociali, David Young (direttore del Centro di Tecnologia Applicata dell'Università di Hong Kong) punta a utilizzare i costosi robot nella lotta al crimine organizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3126 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics