HP, bloatware di Google sui nuovi PC

Debutta Google Essentials, con due mesi di prova gratuita per Google One.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2024]

Quando si acquista un computer nuovo generalmente una delle prime cose da fare, al di là della configurazione delle periferiche, è un po' di "pulizia".

Spesso, infatti, i produttori di PC vi inseriscono tutta una serie di applicazioni di utilità molte volte dubbia che vanno a infestare il desktop, quando non hanno veri e propri effetti negativi sul funzionamento della macchina.

Anziché dare retta alle lamentele degli utenti ed eliminare almeno un po' di ciò che viene correttamente chiamato bloatware, HP si è accordata con Google per aggiungere ulteriori applicazioni.

Nasce così Google Essentials uno strumento - preinstallato sui nuovi computer HP - che ha l'obiettivo di «semplificare la scoperta e l'installazione» di molti servizi forniti da Google, come Play Games, Foto e Messaggi.

A godere di questo "regalo" saranno i prodotti appartenenti alle linee consumer di HP, ossia quelli identificati da marchi come Spectre, Envy, Pavilion e Victus.

Poiché i servizi di Google sono elargiti tramite il web, Google Essentials in sostanza è una raccolta di link che consentono di accedere rapidamente alle varie applicazioni web, quali Documenti, Drive e Calendario.

In aggiunta, essa offre una prova gratuita di due mesi di Google One, comprensiva di 100 Gbyte di spazio di memorizzazione nel cloud; trascorsi i due mesi, naturalmente, è necessario pagare l'abbonamento.

Ulteriori dettagli circa Google Essentials non sono al momento disponibili, nemmeno sotto forma di screenshot; quel che è certo è che Google intende stringere accordi analoghi a quello concluso con HP anche con altri produttori di computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Teenager, il 14% offrono foto nude in cambio di denaro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Io ho Linux, il problema l'ho risolto alla radice oltre vent'anni or sono.
29-10-2024 08:44

Ma quando, ma dove?! Io disinstallo qualsiasi cosa in 47 secondi e mezzo! Se hai problemi di questo genere apri Team Viewer e risolviamo! :D
29-10-2024 07:59

Magari sì, ma serviva una procedura non immediata. In un episodi di Doctor Who il Dottore demolisce un muro scavando a mani nude: ci mette migliaia di anni e diverse rigenerazioni, ma può permetterselo. Tempo permettendo, nulla è impossibile. :ola:
28-10-2024 16:09

Maddai, negli anni '20 AC si disinstallava pure la toolbar di Yahoo, che era una bestia feroce!
28-10-2024 16:05

Da quando lo abbini hardcoded ad una libreria di sistema modificata apposta. Pensi che chi fa queste furbatine non si autotuteli? =)
28-10-2024 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics