HP, bloatware di Google sui nuovi PC

Debutta Google Essentials, con due mesi di prova gratuita per Google One.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2024]

Quando si acquista un computer nuovo generalmente una delle prime cose da fare, al di là della configurazione delle periferiche, è un po' di "pulizia".

Spesso, infatti, i produttori di PC vi inseriscono tutta una serie di applicazioni di utilità molte volte dubbia che vanno a infestare il desktop, quando non hanno veri e propri effetti negativi sul funzionamento della macchina.

Anziché dare retta alle lamentele degli utenti ed eliminare almeno un po' di ciò che viene correttamente chiamato bloatware, HP si è accordata con Google per aggiungere ulteriori applicazioni.

Nasce così Google Essentials uno strumento - preinstallato sui nuovi computer HP - che ha l'obiettivo di «semplificare la scoperta e l'installazione» di molti servizi forniti da Google, come Play Games, Foto e Messaggi.

A godere di questo "regalo" saranno i prodotti appartenenti alle linee consumer di HP, ossia quelli identificati da marchi come Spectre, Envy, Pavilion e Victus.

Poiché i servizi di Google sono elargiti tramite il web, Google Essentials in sostanza è una raccolta di link che consentono di accedere rapidamente alle varie applicazioni web, quali Documenti, Drive e Calendario.

In aggiunta, essa offre una prova gratuita di due mesi di Google One, comprensiva di 100 Gbyte di spazio di memorizzazione nel cloud; trascorsi i due mesi, naturalmente, è necessario pagare l'abbonamento.

Ulteriori dettagli circa Google Essentials non sono al momento disponibili, nemmeno sotto forma di screenshot; quel che è certo è che Google intende stringere accordi analoghi a quello concluso con HP anche con altri produttori di computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Teenager, il 14% offrono foto nude in cambio di denaro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Io ho Linux, il problema l'ho risolto alla radice oltre vent'anni or sono.
29-10-2024 08:44

Ma quando, ma dove?! Io disinstallo qualsiasi cosa in 47 secondi e mezzo! Se hai problemi di questo genere apri Team Viewer e risolviamo! :D
29-10-2024 07:59

Magari sì, ma serviva una procedura non immediata. In un episodi di Doctor Who il Dottore demolisce un muro scavando a mani nude: ci mette migliaia di anni e diverse rigenerazioni, ma può permetterselo. Tempo permettendo, nulla è impossibile. :ola:
28-10-2024 16:09

Maddai, negli anni '20 AC si disinstallava pure la toolbar di Yahoo, che era una bestia feroce!
28-10-2024 16:05

Da quando lo abbini hardcoded ad una libreria di sistema modificata apposta. Pensi che chi fa queste furbatine non si autotuteli? =)
28-10-2024 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2124 voti)
Febbraio 2026
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 febbraio


web metrics