L'update del firmware che uccide le soundbar di Samsung

Per ripararle è necessario l'intervento fisico di un tecnico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2025]

samsung soundbar uccise aggiornamento firmware
Foto di Jonas Leupe.

Un nuovo caso che giustifica e anzi sconsiglia la disattivazione degli aggiornamenti automatici si è verificato interessando alcuni dei più recenti modelli di soundbar prodotti da Samsung e rendendoli inutilizzabili.

Sono in particolare coinvolti alcuni modelli di punta del 2024 come la HW-Q990D che, dopo l'ultimi aggiornamento del firmware, sono diventati inutilizzabili: le segnalazioni parlano di dispositivi che si bloccano sull'input da TV eARC senza emettere suono.

Samsung ha riconosciuto l'errore, attribuendolo all'aggiornamento alla versione 1020.7, che ha compromesso il funzionamento di diverse unità e ha spinto l'azienda a offrire riparazioni gratuite ai clienti colpiti.

Il malfunzionamento è stato segnalato per la prima volta una settimana fa, quando alcuni utenti hanno notato che le loro soundbar si accendevano ma rimanevano mute e non rispondevano né ai comandi né ai tentativi di reset di fabbrica.

Jim Kiczek, responsabile audio di Samsung Electronics America, ha confermato a The Verge che si tratta di un «errore dovuto a un aggiornamento software» e che l'azienda sta lavorando per risolverlo. Nel frattempo, i possessori dei modelli interessati — tra cui ci sono anche HW-Q930D, HW-Q800D, e altri — sono invitati a contattare il supporto per organizzare interventi tecnici, con Samsung che si impegna a coprire i costi.

Il vero guaio, infatti, è che gli utenti non possono risolvere da sé il problema, magari semplicemente installando un nuovo aggiornamento del firmware: è necessario che intervenga direttamente sull'apparecchio un tecnico di Samsung per una riparazione "fisica".

Le reazioni espresse in Rete dagli utenti sono state di comprensibile frustrazione, amplificata dal costo elevato di questi prodotti e dall'attesa di una risoluzione definitiva.

Per chi fosse abbastanza fortunato da non avere subito ancora l'aggiornamento, la raccomandazione naturalmente è di disattivare gli update automatici fino a nuove comunicazioni ufficiali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Milioni di Mac hanno un firmware vulnerabile
Nintendo Switch nasconde un vecchio gioco per Nes
Serrature intelligenti bloccate dall'aggiornamento del firmware

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

@zeross Non sono del tutto d'accordo: quindi basta seguire uno qualsiasi dei modi non utilizzati dal famoso qualcuno, la parte difficile è individuare il modo che conduce alla catastrofe, in questo caso però non mi sembra fosse particolarmente difficile. :lol: Forse ti riferivi più ai postulati... :wink: Leggi tutto
5-4-2025 14:50

no perché la legge di murphy impone che tutto deve andare storto, anche chiedere un parere ad uno intelligente. :umpf:
3-4-2025 16:33

Murphy andrebbe ascoltato più spesso! =)
30-3-2025 10:18

Murphy rulez. :grazie:
30-3-2025 08:27

Forse perché una seconda ROM con un sistema recovery costa un pochino di più e qualcuno a suo tempo, interpellato sull'autorizzazione a procedere e volendo risparmiare, ha detto: ma che cosa potrà mai andare storto??? :roll:
29-3-2025 14:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6359 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics