Per ripararle è necessario l'intervento fisico di un tecnico.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2025]
Un nuovo caso che giustifica e anzi sconsiglia la disattivazione degli aggiornamenti automatici si è verificato interessando alcuni dei più recenti modelli di soundbar prodotti da Samsung e rendendoli inutilizzabili.
Sono in particolare coinvolti alcuni modelli di punta del 2024 come la HW-Q990D che, dopo l'ultimi aggiornamento del firmware, sono diventati inutilizzabili: le segnalazioni parlano di dispositivi che si bloccano sull'input da TV eARC senza emettere suono.
Samsung ha riconosciuto l'errore, attribuendolo all'aggiornamento alla versione 1020.7, che ha compromesso il funzionamento di diverse unità e ha spinto l'azienda a offrire riparazioni gratuite ai clienti colpiti.
Il malfunzionamento è stato segnalato per la prima volta una settimana fa, quando alcuni utenti hanno notato che le loro soundbar si accendevano ma rimanevano mute e non rispondevano né ai comandi né ai tentativi di reset di fabbrica.
Jim Kiczek, responsabile audio di Samsung Electronics America, ha confermato a The Verge che si tratta di un «errore dovuto a un aggiornamento software» e che l'azienda sta lavorando per risolverlo. Nel frattempo, i possessori dei modelli interessati — tra cui ci sono anche HW-Q930D, HW-Q800D, e altri — sono invitati a contattare il supporto per organizzare interventi tecnici, con Samsung che si impegna a coprire i costi.
Il vero guaio, infatti, è che gli utenti non possono risolvere da sé il problema, magari semplicemente installando un nuovo aggiornamento del firmware: è necessario che intervenga direttamente sull'apparecchio un tecnico di Samsung per una riparazione "fisica".
Le reazioni espresse in Rete dagli utenti sono state di comprensibile frustrazione, amplificata dal costo elevato di questi prodotti e dall'attesa di una risoluzione definitiva.
Per chi fosse abbastanza fortunato da non avere subito ancora l'aggiornamento, la raccomandazione naturalmente è di disattivare gli update automatici fino a nuove comunicazioni ufficiali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator