Studio Ghibli contro OpenAI: Sora accusata di violare il diritto d'autore

La popolare IA generativa finisce nel mirino dell'associazione che supervisiona la distribuzione internazionale dei contenuti prodotti in Giappone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2025]

coda ghibli openai copyright
Foto di AJITH S.

L'associazione Content Overseas Distribution Association (CODA), fondata nel 2002 per promuovere la diffusione internazionale dei contenuti giapponesi e contrastare la pirateria, ha inviato una richiesta formale scritta a OpenAI riguardo al funzionamento di Sora 2, lo strumento di generazione video basato su intelligenza artificiale lanciato dall'azienda negli scorsi mesi.

CODA rappresenta industrie chiave come musica, cinema, anime, broadcasting, videogiochi ed editoria; ha rilevato che una porzione significativa dei contenuti generati da Sora 2 riproduce fedelmente o si avvicina pericolosamente a opere giapponesi protette da copyright. Immediato è il riferimento a quanto successo la scorsa primavera quando, con il lancio di questa IA generativa, gli utenti si sono sbizzarriti a creare immagini e video con lo stile tipico dello Studio Ghibli, che non ha preso troppo bene il fenomeno e infatti è tra i firmatari della lettera.

Secondo l'associazione, l'utilizzo di tali opere nel processo di istruzione del modello configura potenzialmente una violazione del diritto d'autore durante la fase di addestramento. Indirizzata direttamente a OpenAI, la lettera di CODA sottolinea che la riproduzione o l'imitazione stretta di opere specifiche protette dal copyright può costituire un'infrazione, in quanto l'addestramento stesso implica una copia non autorizzata dei materiali. L'associazione cita rapporti mediatici che descrivono Sora 2 come operante su un sistema opt-out per i titolari di copyright, permettendo loro di escludersi ex post dall'addestramento. Tuttavia CODA contesta questa impostazione alla luce del quadro normativo giapponese, dove l'utilizzo di opere protette richiede generalmente un permesso preventivo esplicito.

Le richieste specifiche formulate da CODA nei confronti di OpenAI sono due: in primo luogo, astenersi dall'utilizzare contenuti delle aziende associate a CODA per il machine learning senza autorizzazione preventiva; in secondo luogo, rispondere in modo serio e tempestivo alle rivendicazioni e alle indagini delle società membri relative a possibili violazioni di copyright nelle "produzioni" di Sora 2.

In Giappone l'economia creativa genera oltre 500 miliardi di yen annui solo da anime e manga. CODA ha intensificato le sue campagne anti-pirateria, inclusa la sorveglianza di strumenti basati su IA che potrebbero facilitare le copie non autorizzate. Già lo scorso anno un rapporto dell'Organizzazione Giapponese per il Commercio Estero (JETRO - Japan External Trade Organization) stimava che le perdite per copyright infringement legate all'AI possano superare i 100 miliardi di yen (oltre 550 milioni di euro) entro il 2027, spingendo associazioni come CODA a interventi decisi.

Al momento in cui scriviamo OpenAI non ha ancora reagito ufficialmente alla lettera. Fonti interne citate da Nikkei Asia indicano che il team legale sta valutando la richiesta basandosi sulle politiche globali relative all'opt-out. In Europa e USA, dibattiti simili hanno portato a cause collettive contro OpenAI per training su materiali protetti, come la class action degli autori americani.

Le implicazioni per l'industria globale sono rilevanti: se OpenAI dovesse aderire alle richieste, potrebbe dover rivedere i dataset di addestramento almeno per certi mercati, aumentando costi e complessità. Per i creatori giapponesi di contenuti ciò rappresenterebbe un precedente per tutelare dalle imitazione generate dalla IA opere famose a livello mondiale come quelle di Studio Ghibli o Nintendo. CODA intanto sta continuando a monitorare il materiale prodotto da Sora 2, raccogliendo prove che potrebbero essere utili in caso di azioni legali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Grande Saccheggio
Ricordiamo Topolino e Steamboat Willie per il motivo sbagliato
L'IA di Meta genera immagini partendo dalle foto di Facebook e Instagram
Da Adobe un bollino per identificare le immagini generate dalla IA
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive

Commenti all'articolo (2)

Il vero nodo del problema, che sarà poi il tema principale dell'eventuale procedimento se non ci sara un accordo extragiudiziale tra le parti, è la politica dell'opt out adottata universalmente da OpenAI e da tutte le aziende che operano nel settore della realizzazione dei motori LLM e dell'AI. Se dovesse essere considerata illegale o... Leggi tutto
29-11-2025 15:12

{streambot}
Probabilmente da un punto di vista legale ci sono buoni motivi per queste richieste, ma dal mio punto di vista personale, se OpenAI non rivende le sue "opere", non vedo quale problema ci sia se l'AI è in grado di disegnare un manga. A meno che non io non chieda all'AI di disegnare un fumetto realmente prodotto.
5-11-2025 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics