Un terzo d'Europa non sa usare il PC

Secondo un'indagine di Eurostat più di un terzo della popolazione dell'Unione Europea manca di conoscenze informatiche di base.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2006]

Foto di Mario A. Magallanes Trejo

L'indagine, disponibile in formato PDF, afferma che il 37% dei cittadini dell'Unione a 25, tra i 16 ed i 74 anni, non dispongono di conoscenze informatiche di base, percentuale leggermente più elevata per le donne (39%) che per gli uomini (34%).

Nel documento si legge che non sono disponibili i dati di Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi e Finlandia, ma l'indagine riguarda almeno il 60% della popolazione e ciò è sufficiente perché sia considerata un'inchiesta sull'Europa a 25. E comunque i dati sono interessanti, specialmente quelli che riguardano il nostro Paese.

Se quindi la media europea è del 37%, la situazione tuttavia varia anche parecchio da Stato a Stato. La nazione meno informatizzata è la Grecia, con il 65% della popolazione all'oscuro circa l'uso di un PC, seguita, ahinoi, dall'Italia, in cui ben il 59% della popolazione non sa usare un computer. I migliori invece sono i danesi (10%), seguiti dalla Svezia (11%) e dal Lussemburgo (20%).

I dati variano anche per fascia d'età: a livello europeo, il 29% della popolazione tra i 25 e i 54 anni non ha conoscenze informatiche, mentre nella fascia tra i 16 e i 24 anni solo il 10% dimostra di non saper usare un PC; intervistando le persone tra i 55 e i 74 anni, invece, la percentuale si attesta sul 65%. Per l'Italia, le percentuali sono: 28% (16 - 24 anni), 50% (25 - 54 anni), e 87% (55 e i 74 anni).

La valutazione delle competenze ha riguardato: uso del mouse per lanciare programmi come un browser Internet o un elaboratore di testi; copia o spostamento di file o directory; uso delle funzioni di copia/incolla per riprodurre o spostare informazioni in un documento; uso di formule aritmetiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione) in un foglio di calcolo; compressione di file; scrittura di un programma usando un linguaggio di programmazione specializzato.

Gli intervistati che non hanno saputo dimostrare alcuna capacità sono stati ovviamente considerati privi di conoscenze informatiche, mentre chi fosse riuscito a soddisfare tutti e cinque i requisiti veniva classificato come dotato di conoscenze di "livello elevato"; soddisfacendo uno o due requisiti si veniva classificati "di livello basso", e soddisfacendone tre o quattro "di livello medio".

L'indagine europea pone infine l'accento sull'istruzione scolastica come rimedio a questo tipo di carenze, e sottolinea che, aumentando il livello di istruzione, parallelamente aumentano anche le capacità informatiche. Allo stesso modo, sarà questa la spiegazione che pone l'Italia tra i paesi meno dotati quanto a conoscenze informatiche?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

sarebbe meglio leggere tutto Leggi tutto
27-6-2006 14:13

andare a cavallo, condurre un trattore o potare un albero? Leggi tutto
27-6-2006 12:21

Non è indispensabile ma può essere utile Leggi tutto
22-6-2006 14:45

{Sacripante}
non è affatto indispensabile avere conoscenze informatiche Leggi tutto
22-6-2006 14:35

Ma all'europeo medio serve qualcosa il pc? Leggi tutto
22-6-2006 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2864 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics