FreeDOS raggiunge la maturità

Rilasciata la prima versione stabile del "clone libero" di MS-DOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2006]

Foto di Adam Brown

"Se il DOS è morto, è il cadavere più vispo che ci sia in circolazione" diceva qualcuno qualche anno fa, ai tempi dell'avvento di Windows 2000, e ciò sembra vero ancora oggi. Se Microsoft ha infatti abbandonato MS-DOS destinandolo all'oblio, non mancano gli appassionati che hanno pensato di creare un sistema operativo compatibile al 100% (o quasi).

Il frutti degli sforzi di questa squadra è FreeDOS, che il 3 settembre ha raggiunto la versione 1.0. FreeDOS, rilasciato sotto licenza GPL, può essere liberamente utilizzato: è disponibile una immagine ISO per lo scaricamento; in alternativa si può ordinare il CD, che costa 6,95 dollari.

Nella home page si può legge che tre sono attualmente gli usi principali: per utilizzare i vecchi giochi per DOS; per utilizzare i vecchi software finanziari (che funzionano solo sotto DOS); come sistema embedded in dispositivi quali registratori di cassa computerizzati e simili.

FreeDOS può essere installato a fianco di una qualsiasi versione di Windows (da 95 a XP) e supporta i dischi FAT32; oppure può essere fatto girare all'interno di un emulatore: in effetti, è il DOS "ufficiale" dell'emulatore per Linux dosemu.

Si tratta di un sistema operativo a 16 bit, come il vecchio DOS di Microsoft; esiste però anche il progetto FreeDOS-32, attualmente in versione alfa, che si propone di creare un sistema a 32 bit compatibile con MS-DOS.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2628 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics