Apple si auto-scagiona dall'accusa di Greenpeace

"Non abbiamo violato alcuna norma ambientale", dicono a Cupertino. Greenpeace ammette, ma non sposta il tiro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-10-2007]

In merito alle nuove accuse di Greenpeace, Apple ha dichiarato che "l'iPhone rispetta la direttiva RoHS", la norma europea che impone restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Inoltre, Cupertino ribadisce che "provvederà a eliminare l'uso di PVC e BFR entro la fine del 2008, conformemente a quanto dichiarato in precedenza". Le circostanze di questo comunicato sono già oggetto di ammissione, che in molti interpretano come una retromarcia, da parte dell'associazione ambientalista.

In effetti, Greenpeace non ha accusato la Mela di aver violato alcuna norma, e il telefonino analizzato era comunque destinato al mercato nordamericano. Per cui non c'è bisogno di alcuna smentita, anche se l'enfasi del comunicato da parte della ONG appare ora piuttosto fuori luogo.

È comunque curioso che proprio la Apple sia finita sotto i fuochi di un'informazione distorta, di un "faccio capire ma non dico", perfettamente in linea con la campagna di lancio del suo iPhone, spacciato per la re-invenzione del telefono, ma che di rivoluzionario non ha poi molto.

In realtà, il vero torto di Greenpeace non sta tanto nell'aver attaccato Apple, quanto nell'aver portato aziende come Nokia come esempio virtuoso.

Abbiamo già scritto su queste pagine che il processo produttivo è solo una parte dell'impatto ecologico dei prodotti elettronici, che comprende anche la durata in uso presso l'utente.

Il marketing delle case produttrici incentiva invece la sostituzione di macchine ancora funzionanti. Le pagelle verdi di Greenpeace, non ci stancheremo di ripeterlo, potrebbero premiare queste strategie di turnover accelerato.

Mettere un bollino verde su un prodotto fighetto all'ultimo grido potrebbe significare essere complici dello spreco assurdo che comporta la produzione non necessaria di beni elettronici. Se questo si accompagna a un plauso ad aziende selvaggiamente consumistiche come Nokia, temiamo che la credibilità di Greenpeace sia in pericolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

e questo cosa centra? non fare del qualunquismo di qualcosa che poco conosci. vedo che ti hanno già criticato in quel 3d che ci hai linkato.. :roll: va detto piuttosto: dovremmo concentrarci sull accelerazione del cambio di elettronica... davvero abbiamo bisogno di un nuovo cellulare ogni 2 mesi della nostra vita?? o di un pc ogni anno... Leggi tutto
20-10-2007 13:07

Tze', che altro ti aspetti da gente che vuol salvare le balene? Leggi tutto
18-10-2007 11:08

Greenpeace e le sue colpe Leggi tutto
18-10-2007 10:58

Personalmente non trascuro questo aspetto, e lo quoto pienamente. Detto ciò, credo occorre fare un distinguo tra chi, come me, cambia cellulare solo quando si rompe o muore improvvisamente e ripararlo costa più del valore stesso dell'oggetto, e chi cambia cellulare ogni mese per sport... Non è che chi guarda il video di Greenpeace ed è... Leggi tutto
18-10-2007 10:22

E i danni all'ambiente? Leggi tutto
18-10-2007 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics