Biodiesel e carburanti vegetali: convengono davvero?

Il biodiesel estratto dalla colza sembrava l'alternativa ideale al petrolio ma, tra chi dice che inquina più del gasolio e chi teme per la biodiversità, sembra che una vera soluzione al problema ancora non ci sia. A meno che non venga dai funghi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Biodiesel olio di colza biocarburanti

Prima o poi il petrolio finirà, questo è certo. Il biodiesel sembrava l'alternativa ideale che trasformava i consumatori in produttori casalinghi e univa hacker e contadini in una strana alleanza.

Qualcuno però capì male, pensando di versare l'olio di colza direttamente nel serbatoio dell'auto, mentre qualcun altro progettava un micro-reattore per creare il biocarburante in casa. Persino McDonald's s'interessò alla produzione di biodiesel, anche se l'Europa metteva dei paletti, temendo la deforestazione e la distruzione dei raccolti.

A un certo punto, poi, una ricerca sostenne che il biodiesel inquina più del gasolio tradizionale, per non parlare del problema della socio-sostenibilità e dell'attentato alla biodiversità; allora iniziò la caccia ai carburanti di seconda generazione, magari derivati dalle alghe, come in Israele, o che si estraggono dai funghi, come sperano di fare negli Usa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Ecco dei buon articoli per informarvi : Biocarburanti Ciao
20-11-2008 15:51

Allora ti sfutto ! :lol: Il problema è che congela vicino allo zero = Quale è la percentuale di glicole (anche con il gasolio congela) per evitare questo ? Oppure usi un altro sistema ? :roll: Ciao Leggi tutto
20-11-2008 15:07

bio diesel e carburanti alternativi Leggi tutto
20-11-2008 14:02

Spero che parli del grillo (del resto era con la g minuscola) parlante di Pinocchio ... Comunque io controllo sempre quello che si dice (sono come San Tommaso) ed con un tester marca "ACE" professionale (feci il tecnico) , sia lo standby TV che un alimentatore di cell (senza cell) consumano milliampere !!! Ovvero la corrente... Leggi tutto
20-11-2008 10:25

@Capo_Admin_Zeussino: tutto ok con (X)ubuntu?
20-11-2008 00:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics