Biodiesel e carburanti vegetali: convengono davvero?

Il biodiesel estratto dalla colza sembrava l'alternativa ideale al petrolio ma, tra chi dice che inquina più del gasolio e chi teme per la biodiversità, sembra che una vera soluzione al problema ancora non ci sia. A meno che non venga dai funghi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Biodiesel olio di colza biocarburanti

Prima o poi il petrolio finirà, questo è certo. Il biodiesel sembrava l'alternativa ideale che trasformava i consumatori in produttori casalinghi e univa hacker e contadini in una strana alleanza.

Qualcuno però capì male, pensando di versare l'olio di colza direttamente nel serbatoio dell'auto, mentre qualcun altro progettava un micro-reattore per creare il biocarburante in casa. Persino McDonald's s'interessò alla produzione di biodiesel, anche se l'Europa metteva dei paletti, temendo la deforestazione e la distruzione dei raccolti.

A un certo punto, poi, una ricerca sostenne che il biodiesel inquina più del gasolio tradizionale, per non parlare del problema della socio-sostenibilità e dell'attentato alla biodiversità; allora iniziò la caccia ai carburanti di seconda generazione, magari derivati dalle alghe, come in Israele, o che si estraggono dai funghi, come sperano di fare negli Usa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Petrolio dalle alghe in meno di un'ora
Il biocarburante ottenuto grazie all'Escherichia Coli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Ecco dei buon articoli per informarvi : Biocarburanti Ciao
20-11-2008 15:51

Allora ti sfutto ! :lol: Il problema è che congela vicino allo zero = Quale è la percentuale di glicole (anche con il gasolio congela) per evitare questo ? Oppure usi un altro sistema ? :roll: Ciao Leggi tutto
20-11-2008 15:07

bio diesel e carburanti alternativi Leggi tutto
20-11-2008 14:02

Spero che parli del grillo (del resto era con la g minuscola) parlante di Pinocchio ... Comunque io controllo sempre quello che si dice (sono come San Tommaso) ed con un tester marca "ACE" professionale (feci il tecnico) , sia lo standby TV che un alimentatore di cell (senza cell) consumano milliampere !!! Ovvero la corrente... Leggi tutto
20-11-2008 10:25

@Capo_Admin_Zeussino: tutto ok con (X)ubuntu?
20-11-2008 00:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1438 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics