Biodiesel e carburanti vegetali: convengono davvero?

Il biodiesel estratto dalla colza sembrava l'alternativa ideale al petrolio ma, tra chi dice che inquina più del gasolio e chi teme per la biodiversità, sembra che una vera soluzione al problema ancora non ci sia. A meno che non venga dai funghi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Biodiesel olio di colza biocarburanti

Prima o poi il petrolio finirà, questo è certo. Il biodiesel sembrava l'alternativa ideale che trasformava i consumatori in produttori casalinghi e univa hacker e contadini in una strana alleanza.

Qualcuno però capì male, pensando di versare l'olio di colza direttamente nel serbatoio dell'auto, mentre qualcun altro progettava un micro-reattore per creare il biocarburante in casa. Persino McDonald's s'interessò alla produzione di biodiesel, anche se l'Europa metteva dei paletti, temendo la deforestazione e la distruzione dei raccolti.

A un certo punto, poi, una ricerca sostenne che il biodiesel inquina più del gasolio tradizionale, per non parlare del problema della socio-sostenibilità e dell'attentato alla biodiversità; allora iniziò la caccia ai carburanti di seconda generazione, magari derivati dalle alghe, come in Israele, o che si estraggono dai funghi, come sperano di fare negli Usa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Petrolio dalle alghe in meno di un'ora
Il biocarburante ottenuto grazie all'Escherichia Coli

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Ecco dei buon articoli per informarvi : Biocarburanti Ciao
20-11-2008 15:51

Allora ti sfutto ! :lol: Il problema è che congela vicino allo zero = Quale è la percentuale di glicole (anche con il gasolio congela) per evitare questo ? Oppure usi un altro sistema ? :roll: Ciao Leggi tutto
20-11-2008 15:07

bio diesel e carburanti alternativi Leggi tutto
20-11-2008 14:02

Spero che parli del grillo (del resto era con la g minuscola) parlante di Pinocchio ... Comunque io controllo sempre quello che si dice (sono come San Tommaso) ed con un tester marca "ACE" professionale (feci il tecnico) , sia lo standby TV che un alimentatore di cell (senza cell) consumano milliampere !!! Ovvero la corrente... Leggi tutto
20-11-2008 10:25

@Capo_Admin_Zeussino: tutto ok con (X)ubuntu?
20-11-2008 00:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4017 voti)
Febbraio 2021
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Tutti gli Arretrati


web metrics