Il copyright sugli emoticon

In Russia un uomo d'affari prova a porre il marchio sullo "smile che fa l'occhiolino".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2009]

smile copyright faccine marchio

Alzi la mano chi non ha incontrato, almeno una volta, lo "smile" nel proprio quotidiano. In versione "elementare" :-) fu scritto e utilizzato pare per la prima volta nel lontano 1982 da Scott Fahlman, professore della Carnegie Mellon University; versioni più o meno elaborate sotto forma di immagini sono note come "emoticons" e sono rintracciabili nel web, nei forum, in chat e persino negli Sms di ogni giorno. Per non parlare delle immagini grafiche utilizzate in molteplici modi, dalla T-shirt al cartellone pubblicitario.

Probabilmente proprio a questi ultimi usi deve aver pensato Oleg Teterin, uomo d'affari russo, quando ha deciso di registrare come marchio in Russia il simbolo dello smile che strizza l'occhio, il semplice simbolo ;-) ovvero punto e virgola, trattino, parentesi tonda chiusa. Detto e fatto, in modo da poter velocemente far partire lettere legali rivolte a chiunque utilizzi ora senza licenza il "nuovo" marchio registrato.

Il businessman assicura che gli utenti della rete e chiunque ne faccia uso personale non ha nulla da preoccuparsi: Sms, chat e forum sono salvi. Diversa invece la situazione per chi sinora ha utilizzato lo smile con l'occhiolino come logo della propria attività, come ammiccamento pubblicitario o per qualsiasi attività commerciale. Costoro dovranno pagare una licenza annuale di circa dieci mila dollari secondo le intenzioni di Teterin.

Certo non c'è da stupirsi in un mondo dove si cerca di mettere sotto copyright qualsiasi cosa, persino il metodo per fare un panino. E se domani, dopo gli smile, qualcuno volesse mettere il copyright alle lettere dell'alfabeto?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{LUCATRAMIL}
1) bisogna vedere se gli concedono la registrazione, ma non vedo perchè no: è un simbolo distintivo (per quali prodotti lo registrerebbe?) Se registra solo in RU, solo lì avrà l'esclusiva ;-)
19-11-2015 10:09

Diritti e scrittura Leggi tutto
15-1-2009 15:23

io faccio meglio... :madai: è abbastanza esplicito??
13-1-2009 00:44

shock Leggi tutto
8-1-2009 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3918 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics