Rubik 360, il nuovo Cubo è una sfera

Il professore ungherese sfida i fan del rompicapo originale con un gioco che richiede "logica, esperienza e destrezza".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2009]

Cubo di Rubik 360 palline colorate sfere trasparen

Erno Rubik, l'architetto ungherese che ideò il famoso Cubo, torna a proporre un rompicapo per risolvere il quale occorrono "esperienza, logica e destrezza".

A circa trent'anni dall'arrivo sul mercato del primo giocattolo - apparso nel 1980 sebbene l'invenzione risalga al 1974 - Rubik ha deciso di abbandonare il cubo per la sfera.

Il nuovo rompicapo, che "utilizza elementi dell'originale" come ha spiegato il suo ideatore, è stato battezzato 360: si tratta di sei palline colorate racchiuse in tre sfere trasparenti concentriche.

Lo scopo del gioco è far passare le palline dalla sfera più interna a quella più esterna attraverso i fori presenti e poi sistemarle negli oblò del colore appropriato. Spiegarlo è semplice, ma le combinazioni possibili sarebbero miliardi e pare che una sola sia quella corretta.

La presentazione ufficiale di 360 è prevista per domani, 5 febbraio, alla Fiera internazionale del giocattolo di Norimberga ma già ora c'è chi spera in un successo paragonabile a quello del Cubo, che nella propria vita ha venduto 350 milioni di esemplari.

Esistono veri e propri campionati e tornei in cui i giocatori si contendono il record di velocità nella risoluzione: attualmente appartiene a Erik Akkersdijk, che nel 2008 ha impiegato solo 7,08 secondi, mentre il primato opposto appartiene a Graham Parker, al quale sono stati necessari 26 anni (pari 27.400 ore effettive di "lavoro" sul Cubo) per venirne a capo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Ma quando dorme? Leggi tutto
6-2-2009 16:03

Allora sarà il caso che tu mandi un messaggino al povero Graham... :malol:
6-2-2009 09:19

io so il modo per riolverlo :lol: Uso sempre quello :P Leggi tutto
5-2-2009 18:00

A me comunque non basterebbe manco una vita...sono negato! :lol: Leggi tutto
5-2-2009 17:54

Un genio, meriterebbe un premio anche soltanto per l'abnegazione... :lol: Leggi tutto
5-2-2009 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6262 voti)
Luglio 2026
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 luglio


web metrics