PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2025]

postemobile passa a tim
Foto di Bruce Mars.

L'operatore virtuale di Poste Italiane ha annunciato un cambiamento importante: a partire dal 2026 PosteMobile abbandonerà la rete Vodafone (che, come sappiamo, ormai è parte di Fastweb) per passare all'infrastruttura mobile di TIM. La migrazione avverrà gradualmente nel corso dell'anno, coinvolgendo quasi 5 milioni di clienti tra linee mobili e fisse. La decisione è parte di una strategia più ampia che vede Poste Italiane, primo azionista di TIM con il 24,81% del capitale, rafforzare la collaborazione con l'operatore telefonico.

La transizione non richiederà la sostituzione delle SIM e promette continuità di servizio; ma solleva interrogativi su copertura, prestazioni e possibili sinergie future. Il passaggio alla rete TIM segna il quarto cambio di infrastruttura per PosteMobile: aveva iniziato la propria vita come ESP MVNO su Vodafone, passò poi a WindTre, per tornare su Vodafone nel 2021. La migrazione sarà gestita a scaglioni come già avvenuto nel 2021, senza interventi manuali da parte degli utenti, grazie allo status attuale di Full MVNO di PosteMobile, che utilizza ICCID. I clienti non dovranno sostituire le SIM e il processo sarà trasparente, con eventuali brevi interruzioni risolvibili riavviando il dispositivo. Le nuove attivazioni dal 2026 dovrebbero operare direttamente su TIM: i dettagli saranno comunicati nei prossimi mesi.

La scelta di TIM chiaramente è legata all'ingresso strategico di Poste Italiane nel capitale dell'operatore. All'inizio dell'anno Poste ha acquisito il 9,81% di TIM da Cassa Depositi e Prestiti, cedendo il 3,78% di Nexi; il 23 maggio ha completato l'acquisto di un ulteriore 15% da Vivendi, diventando il primo azionista. Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, ha descritto il passaggio come «il primo passo visibile di un avvicinamento industriale» che potrebbe includere collaborazioni in settori come ICT, media, energia, pagamenti e assicurazioni.

Il contratto di fornitura, valutato circa 80 milioni di euro, compensa la perdita del contratto wholesale di TIM con Fastweb, che migrerà su Vodafone nel 2026. PosteMobile è un'azienda solida dal punto di vista finanziario e sta mostrando una crescita stabile. Nel secondo trimestre di quest'anno i ricavi della divisione Servizi PostePay, che include PosteMobile, hanno raggiunto 404 milioni di euro (+5,7% annuo). I ricavi specifici di PosteMobile sono stati di 82 milioni di euro (+0,2%). La rete TIM, che offre velocità fino a 2 Gbps in 5G e 300 Mbps in 4G+, potrebbe offrire agli utenti prestazioni migliori rispetto all'attuale; ma la qualità dipenderà dalla copertura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ci sono delle logiche industriali, commerciali e finanziarie dietro a questa operazione, ma dobbiamo innanzitutto chiarire che quando si parla di rete di trasmissione cellulare, non ci sono solo le reti di ripetitori del segnale di telefonia mobile di proprietà ma ci sono anche altre società come ad esempio APW Italia, Retelit, Rete... Leggi tutto
25-7-2025 17:17

PosTIMobile... :malol:
23-7-2025 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3182 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics