Google verso l'acquisizione di Twitter

La piattaforma di microblogging è entrata nel mirino del gigante di Mountain View: il modello di business dei social network è destinato a crescere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2009]

Google trattative acquisizione Twitter

Sembra proprio che Twitter, il sempre più popolare servizio di microblogging, faccia gola davvero a tutti: il primo a tentare di impadronirsene è stato Facebook che, dopo aver fallito, ha deciso di provare ad assomigliargli.

Ora è Google a tentare la strada dell'acquisto, almendo stando a quanto riportato da TechCrunch, il quale cita due misteriose fonti "vicine ai negoziati" e poi ancora una terza voce, la quale confermerebbe le trattative pur sostenendo che sono ancora nella fase iniziale.

Pare che l'offerta di Google - consistente in denaro sonante o azioni- sia decisamente più solida di quella avanzata a suo tempo da Facebook, pari a 500 milioni di dollari ma in azioni quasi certamente sopravvalutate.

L'interessamente di Google in Twitter è mosso da due motivi: da una parte, il colosso di Mountain View non ha una piattaforma di social networking di successo - Orkut viene usato praticamente solo in sudamerica.

Dall'altra, Twitter dispone di un enorme database di informazioni e di un motore di ricerca in tempo reale praticamente senza rivali; tutto ciò, associato alla presenza di marchi e aziende nei socila network, rende la piattaforma molto appetibile.

Per una curiosa coincidenza, i fondatori di Twitter sono Evan Williams e Biz Stone, le stesse persone che cinque anni fa hanno venduto a Google la piattaforma di blogging Blogger.

Mentre le trattative vanno avanti, una questione sorge: che cosa starà pensando Microsoft di tutto questo e quali mosse avrà in serbo?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

In questo momento di crisi penso che se l'offerta economica di Google è interessante dovrebbero vendere subito! Se attendono potrebbero pentirsene! Questo è però una valutazione puramente speculativa 8)
3-4-2009 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1508 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics