Meltdown e Spectre, nuova variante exploit che sfrutta falle nei processori

Siamo già alla Variant 4, e la patch ancora non c'è.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2018]

meltdown spectre variant 4

Il conto è arrivato a quattro: con l'ultima scoperta, tante sono infatti le varianti degli exploit derivate dai famigerati Spectre e Meltdown, che interessano i processori di Intel e non solo. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3789 voti)
Leggi i commenti (15)
I dettagli della Variant 4 sono già stati pubblicati da Intel sul sito ufficiale, con una dimostrazione che fa l'uso del nuovo exploit usando come bersaglio i motori JavaScript dei browser.

La buona notizia è duplice: da un lato non è stato rilevato alcuno sfruttamento su larga scala di questo nuovo vettore d'attacco, e dall'altro le contromisure prese per prevenire la Variant 1 sono efficaci anche per rendere più difficile l'esecuzione della Variant 4.

Tuttavia, anche la cattiva notizia è duplice: al momento ancora un patch definitiva non c'è (sebbene Intel stia lavorando con i partner per elaborare una correzione e alcune contromisure siano già state rilasciate) e comunque, quando arriverà, avrà un impatto negativo sulle prestazioni dei Pc sui quali verrà installata.

Il calo delle prestazioni è valutato essere tra il 2% e l'8%, e i singoli produttori decideranno, una volta che la correzione sarà realizzata, se distribuirlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Meltdown e Spectre, arrivano le patch: ecco quanto rallenterà il Pc
Linus Torvalds insulta Intel per il bug nelle Cpu
Falla nei processori, colpiti anche gli smartphone (e i Pc con Amd)

Commenti all'articolo (1)

Se Intel non cambia le su idee in merito alla disponibilità della patch in funzione del parco installato di processori, la cattiva notizia direi sia triplice poiché si aggiunge il fatto che, comunque, la retro applicabilità della patch stessa sarà assai limitata nel tempo e come modelli di processore.
27-5-2018 11:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3186 voti)
Giugno 2024
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 giugno


web metrics