Un SMS per bloccare i telefonini rubati

Grazie al recente accordo sottoscritto dai gestori telefonici italiani, e in seguito all'annuncio di una nuova tecnologia per bloccare i telefonini di cui è stato segnalato il furto, in futuro rubare un telefonino potrebbe diventare davvero poco conveniente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2002]

Il furto di cellulari è un reato sempre più diffuso, tanto che solo in Italia si calcola siano circa centomila i cellulari rubati o smarriti ogni anno.

La notizia della nuova tecnologia per bloccare i telefonini rubati arriva a pochi giorni dall'accordo sottoscritto dagli operatori italiani per salvaguardare i loro utenti, accordo teso a collaborare nella prevenzione dei furti di terminali radiomobili.

Infatti proprio qui in Europa è nato un mezzo per scoraggiare la sottrazione di telefonini: è stato studiato un sistema, operante su rete GSM tramite l'invio di un SMS in codice, in grado di bloccare completamente le funzionalità del cellulare oggetto del furto.

La società produttrice del software che sarà utilizzato per scoraggiare i ladri è l'inglese Magic4 ed il servizio ha preso il nome di Phoneguard. Questo software ha già destato l'interesse di vari operatori e costruttori di terminali e dovrebbe essere lanciato commercialmente entro la metà del 2002.

Vediamo nel dettaglio come funziona questo sistema: ogni telefonino ha, oltre al codice riportato sulla SIM Card (la tesserina dell'operatore, quella che collega il numero di telefono all'apparecchio utilizzato) un altro codice, meno conosciuto, detto IMEI (International Mobile Equipment Identity), che identifica il cellulare stesso ed è un codice univoco che il costruttore attribuisce a tutti i suoi prodotti. Questo codice è riportato su tutte le confezioni dei telefoni che acquistiamo, o reperibile premendo *#06# sul tastierino numerico di qualsiasi cellulare.

Nel momento in cui viene fatta denuncia di furto, le forze dell'ordine diramano l'IMEI dell'apparecchio sottratto illegalmente agli operatori.

Bene, la forza di questo sistema sta nel fatto che questo IMEI non cambia, anche se al nostro cellulare rubato viene sostituita la SIM Card. Quando il malfattore si collega alla rete, invia la richiesta di accesso riportante sia il codice SIM che quello IMEI.

A questo punto l'operatore cui il delinquente si collega è in grado di inviare quel messaggio di cui parlavamo prima, ed il telefono diventa inutilizzabile fino a revoca del divieto di utilizzo da parte del gestore della rete, fino a quando, cioè, il telefono non viene restituito.

Si potrà anche rintracciare il terminale tramite triangolazione di ponti radio, come se si utilizzasse un sistema GPS, al fine di indicare alle forze dell'ordine la posizione del telefonino rubato e conseguentemente quella del ladro.

Finalmente, a distanza di anni, gli operatori si sono accorti delle ragioni per cui quel numerino era stato creato dai costruttori ed hanno trovato un modo intelligente per sfruttarlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

ciao dalianna... direi che puoi stare tranquilla... anche se in questi giorni è tutto un fiorire di illecite intercettazioni telefoniche, fiscali e quant'altro...non è proprio pensabile che basti digitare due numeri sulla tastiera del proprio cellulare per sapere se si è "sotto controllo". Leggi tutto
28-10-2006 15:21

codice a 17 cifre Leggi tutto
28-10-2006 14:58

{Gabriella}
Non è davvero sempre così... Leggi tutto
22-10-2005 22:56

daniele
e come mai ??????? Leggi tutto
18-9-2004 21:15

sara
telefonino sotto controllo Leggi tutto
10-8-2004 16:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2479 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics