Da Trieste Luxa trasmette su internet

Nastro di partenza per Luxa Trieste Web Television.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2000]

Al centro congressi della Stazione marittima, mercoledì era riunita tutta la "Trieste che conta", dal sindaco Illy ai rappresentanti delle realtà economiche ed editoriali. D'altronde l'appuntamento era di quelli importanti: la nascita di www.luxa.it, una delle prime web tv italiane. Luxa TWT (che sta per Trieste web television), promossa dal "re dei profumi" Silvio Cosulich, si propone di portare anche in Italia un nuovo modo di fare televisione, che aggiunge alla classica fruizione del piccolo schermo tutte le potenzialità connesse alle nuove tecnologie. Che permettono, per esempio, di visionare a qualsiasi ora una particolare trasmissione, magari saltando direttamente alla parte che interessa di più; oppure ripescare filmati d'archivio, interviste (che si aggiungeranno con il passare dei giorni e resteranno a disposizione degli utenti): insomma, scegliere di fatto il proprio palinsesto tra le numerose proposte, che vanno dalla rassegna stampa mattutina ai tre notiziari locali giornalieri (proposti in cinque lingue), dalle lezioni di musica in rete alle notizie dal mondo dell'università. A realizzare il tutto, sotto la regia di Angelo Baiguera, sarà un'agguerrita redazione composta da cinque giovani studenti di Scienze della comunicazione: con le loro telecamere digitali gireranno la città in cerca di notizie, per poi montare autonomamente i servizi e inserirli direttamente on line. Unica perplessità sollevata dal progetto, il reale bacino d'utenza dell'iniziativa: per poter visionare dignitosamente Luxa TWT dal proprio computer è necessario disporre di quella "banda larga" di cui ancora in pochi dispongono. Probabilmente quindi, almeno per il momento l'iniziativa sarà appannaggio degli italiani emigrati nei paesi tecnologicamente più avanzati come USA e Canada. (tratto da "Il Gazzettino", 21/9/2000)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1746 voti)
Maggio 2025
WhatsApp Web: chiamare e videochiamare direttamente dal browser
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics