Firenze sperimenta le fermate del bus touchscreen

Alimentate a energia solare, le fermate EyeStop mostreranno in tempo reale le posizioni degli autobus e avviseranno i passeggeri via cellulare in caso di ritardo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2009]

Firenze fermate autobus EyeStop Carlo Ratti

La sperimentazione avrà inizio a ottobre e nel 2010 l'intera rete di trasporti pubblici di Firenze sarà dotata delle nuove fermate EyeStop, nella versione con pensilina per l'attesa e in quella "a colonna".

Il progetto, ideato al Mit dal gruppo di ricercatori di Carlo Ratti, prevede l'installazione nel capoluogo toscano di 200 fermate coperte e 1.000 pali dotati di schermi touch realizzati con tecnologia e-ink, mappe per visualizzare in tempo reale le posizioni degli autobus, accesso al Web e alla posta elettronica e tutti gli strumenti necessari per pianificare gli spostamenti.

Ci sarà anche spazio per informazioni sulla qualità dell'aria e sull'inquinamento, nonché la possibilità di sincronizzare EyeStop con i cellulari, per essere aggiornati in tempo reale - per esempio - sui ritardi del bus anche se ci si trova lontani dalla fermata.

Ogni EyeStop sarà alimentato a energia solare e sarà realizzato in maniera tale da integrarsi perfettamente nel paesaggio urbano di Firenze.

Inoltre la superficie esterna di ogni dispositivo sarà coperta con uno strato di vetro speciale autopulente e a prova di graffiti, secondo quanto dichiarato da Carlo Ratti, che ha promesso l'esecuzione di test per verificarne l'efficacia prima della costruzione del prototipo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

e su questo non posso proprio darti torto...
29-5-2009 22:24

{regenwurm}
Il problema a Firenze non è sapere di quanto è in ritardo il bus, ma che non ci siano strutturali ritardi o deviazioni di percorso, che sono invece la norma. Anni fa furono messi, solo in centro, dei pannelli elettronici: funzionarono per poche settimane. Se i nuovi schermi funzioneranno come il sito dell'ATAF, non ci... Leggi tutto
26-5-2009 09:22

da fiorentino e utente dell'ATAF dico che è un progetto importante. Se dovete prendere un autobus non è che sapere fra quanto arriva possa essere una cosa utile? o magari vedendo che è in ritardo prendete un'altra linea che passa nella direttrice vicina? Se poi riesco a leggere fra le righe della notizia ci saranno i monitor con le... Leggi tutto
25-5-2009 22:55

Savonarola ce l'abbiamo già avuto, oggi basterebbe non votarli.
25-5-2009 10:17

E' solo colpa dei Fiorentini! :evil: Avete ancora piazza della signoria, basta fare una bella PIRA, riunire i politici cittadini e anche qualche forestiero di passaggio, magari per un convegno, e dare fuoco. :twisted: Un po come fanno i contadini con le erbacce :wink: Lo so, l'odore non sarà dei migliori, specie per chi è... Leggi tutto
25-5-2009 09:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2222 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics