Il web server più veloce è scritto in Lisp

Se si vuole creare un web server efficiente l'ideale è affidarsi a un linguaggio versatile e con più di cinquant'anni di storia sulle spalle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2009]

Common Lisp Web Server John Fremlin

Qual è il linguaggio migliore per scrivere un web server che sia il più veloce possibile? Secondo John Fremlin è Common Lisp, con il quale ha scritto teepeedee2.

Common Lisp è un dialetto del linguaggio di programmazione Lisp, ideato nel lontano 1958 da John McCarthy (l'unico linguaggio più vecchio e ancora ampiamente usato è il Fortran) e impiegato successivamente in una grande varietà di compiti, da software per l'intelligenza artificiale all'integrazione in programmi come AutoCad.

Teepeedee2 è un programma minimale, scritto più che altro per ragioni di studio e per vedere se fosse possibile scrivere un web server leggero e molto rapido per servire pagine dinamiche, generalmente tallone d'Achille dei web server più diffusi attualmente.

Secondo i benchmark provati da Fremlin non solo ciò è possibile, ma permette di realizzare un sistema che batte tutti gli altri in velocità, in grado di servire 3.800 richieste al secondo su un normale laptop.

Fremlin stesso, tuttavia, sostiene che è possibile raggiungere prestazioni migliori con un server scritto in Picolisp (un altro dialetto di Lisp), che consente di rispondere a ben 4.300 richieste al secondo, seppure "barando un po'" dato che picolisp può servire soltanto una richiesta alla volta (il che significa che un solo client lento bloccherebbe tutta la coda).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Penso che il discorso resti in ambito accademico o al massimo in qualche situazione di nicchia. Leggi tutto
3-9-2009 10:31

Interssante come tesi: quindi, se ne desume che, per una serie di implicazioni tecniche, oggi il sistema operativo più sicuro al mondo sia Windows98 ..... :roll: Leggi tutto
2-9-2009 21:06

L'unico linguaggio di programmazione efficiente al 99.9%!!!! Leggi tutto
2-9-2009 20:54

{Massimo Marino}
il web server più veloce Leggi tutto
2-9-2009 15:55

Dolore ! Più un programma diviene complesso più diventa lento, anche solo strutturarlo su moduli come Apache è un grosso freno. NDR: Macromedia ColdFusion è un linguaggio web, non un webserver anche se la Macromedia creò il JRun Webserver (ma spari' subito) che implementava ColdFusion. Ciao Leggi tutto
4-6-2009 13:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2434 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 settembre


web metrics