La scimmia fluorescente aiuterà l'uomo

Ora il gene della fluorescenza si trasmette alla prole: gli scienziati pensano di creare colonie di scimmie con malattie ereditarie per cercare una cura utile agli esseri umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-05-2009]

Scimmie fluorescenti marmoset malattie ereditarie

Un gruppo di scienziati giapponesi ha creato delle scimmie (dei Marmoset) che mostrano una fluorescenza verde se colpite da luce ultravioletta inserendo nel loro Dna un gene prelevato dalla medusa Aequorea Victoria.

La novità non è però l'apparizione di scimmie fluorescenti: già in passato lo stesso obiettivo era stato raggiunto, e sono stati creati anche dei topi con questa caratteristica. La parte importante di questo esperimento è che la fluorescenza viene trasmessa alle nuove generazioni.

Finora l'introduzione di geni estranei negli embrioni di animali portava sì allo sviluppo di caratteristiche inusuali per quella specie, ma tale caratteristica non si trasmetteva alla prole.

Il raggiungimento di questo risultato apre la porta alla creazione di colonie di scimmie affetta da determinate malattie genetiche che colpiscono anche l'uomo, lo studio delle quali aiuterà la ricerca di una cura, o almeno questa è la speranza.

In realtà non tutti sono d'accordo con il procedere in questo senso. La prima obiezione è etica: secondo Jarrod Bailey, dell'Unione Britannica per l'Abolizione della Vivisezione, "questo tipo di ricerche su animali intelligenti come le scimmie e le scimmie antropomorfe non ha un supporto pubblico".

Inoltre, sostiene Bailey, anche dal punto di vista scientifico la questione è opinabile: così come lo studio dei topi non è risolutivo per la scoperta di cure utili agli esseri umani a causa delle differenze tra le due specie, così non è detto che le ricerche sulle scimmie portino a risultati concreti, anche se la somiglianza è maggiore.

"Molti trattamenti che hanno funzionato sulle scimmie non si sono rivelati efficaci sugli umani. Le scimmie non ci permettono di prevedere la risposta umana e non ci dicono nulla sulle malattie umane" ha concluso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Purtroppo anche tanti medicinali che si sono rivelati letali per l'uomo erano stati sperimentati su animali, pratica che oltre ad essere crudele, dimostra giorno dopo giorno la sua inefficacia. In rete ci sono molte informazioni su questi disastri. Ad esempio la diossina per il criceto è innocua. Ormai si va verso la sperimentazione... Leggi tutto
3-6-2009 15:47

Iniziando da te? Scherzi a parte, tutti i medicinali salvavita che abbiamo sono stati sperimentati prima sugli animali. Volendo usare i carcerati, che facciamo, riduciamo le pene di quelli che si sottopongono "volontariamente" a questi test? E la certezza della pena (parlando in generale, non solo dell'Italia in cui v'è... Leggi tutto
29-5-2009 15:03

animali al servizio dell'uomo Leggi tutto
29-5-2009 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1712 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics