I Servizi 899 e l'assenza di regole

Esplode il boom dei servizi 899: stanno prendendo il posto degli ormai vecchi 144 e 166, ma sono senza regole e pieni di rischi per i consumatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2002]

Tutti ricordiamo che alcuni anni fa esplose in Italia il fenomeno dei servizi Audiotex, 144 e 166. Questi servizi a valore aggiunto forniscono su linee affitate da Telecom Italia servizi molto chiamati come meteo e Borsa (in questo caso sono i grandi gruppi a fare la parte del leone), ma molto più comunemente sono sorti hotline erotiche, consulti di astrologia e cartomanzia, numeri del Lotto.

E' un business che si può valutare in un giro d'affari di centinaia di miliardi all'anno. Come ricorderete, grazie soprattutto all'assenza di pubblicità da parte di Sip (oggi Telecom Italia) riguardo ai costi di questi servizi, ci furono famiglie letteralmente rovinate da bollette milionarie per casalinghe e ragazzini, pensionati e adulti che chiamavano numerazioni che costano mediamente intorno alle 2.540 lire +Iva (circa 1,50 euro di oggi).

Questo provocò una furibonda lotta da parte delle associazioni dei consumatori nei confronti della Sip, che declinava ogni responsabilità, essendo solo fornitrice delle linee ed esattrice del pagamento attraverso le bollette. Ricorderete anche le numerose inesorabili sospensioni della linea telefonica da parte di chi non poteva o non aveva intenzione di pagare.

Dopo interminabili contenziosi di massa nelle aule dei tribunali, il Ministero delle Comunicazioni (allora non esisteva l'Autority) emanò un Regolamento che obbligava Telecom Italia a disabilitare tutte le linee per l'144 e ad abilitarli solo su richiesta dell'utente.

Inoltre tutti i servizi 144 e 166 da allora devono presentare al cliente un breve messaggio gratuito dove si presenta l'oggetto del servizio, chi lo fornisce e il relativo costo: solo dopo aver ascoltato tale messaggio, il cliente, se rimane in linea, comincia a pagare.

Oggi queste cautele rischiano di essere vanificate dalla trasmigrazione di molti di questi servizi dalle "famigerate" numerazioni 144 e 166 a quelle 899.

Per le numerazioni 899, sempre più pubblicizzate, non esiste un tariffario ufficiale e una legislazione precisa: non hanno un prezzo e una durata massima, mentre il 144 non può durare più di 14 minuti e il 166 più di 8. Il rischio per i consumatori di ritrovarsi con pesanti bollette è quindi forte e attuale.

Oggi questi servizi, oltre che su linee Telecom Italia, vengono forniti anche da Albacom e Fastweb: ecco un compito per l'Autority delle Comunicazioni per il 2002.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2268 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics