Musica online in abbonamento con Virgin Media

L'accordo tra il provider inglese e Universal permetterà agli utenti di scaricare tutti i brani che vorranno a fronte di un abbonamento mensile e senza l'incubo del Drm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]

Virgin Media Universal musica online abbonamento

Qualcosa sembra muoversi nella giusta direzione per quanto riguarda la possibilità di scaricare legalmente brani musicali in formato Mp3 senza essere vincolati dai vari sistemi di gestione dei diritti digitali.

Nel Regno Unito il provider Virgin Media ha concluso un accordo con l'etichetta Universal: potrà fornire ai propri utenti un servizio di download musicale a fronte di un abbonamento mensile.

I brani, in formato Mp3, non saranno protetti da Drm: ciò significa che potranno essere masterizzati e copiati a volontà, senza limitazione alcuna.

I due protagonisti dell'iniziativa non si sono ancora sbilanciati sui prezzi; Virgin ha lasciato intendere che il costo dell'abbonamento che permetterà di scaricare senza limiti dovrebbe essere pari a quello di un paio di Cd musicali.

Ci saranno anche offerte a prezzo ridotto che imporranno un limite al numero massimo di brani scaricabili in un dato periodo di tempo.

Contemporaneamente, Virgin Media collaborerà attivamente con i detentori dei diritti al fine di porre un freno al fenomeno del file sharing: gli utenti sorpresi a condividere file illegalmente saranno ripetutamente avvertiti e se persevereranno nel loro comportamento, verranno disconnessi temporaneamente da Internet.

Non si tratterà di sospensioni a lungo termine - come quelle proposte dalla legge francesce bocciata dal Consiglio Costituzionale - ma potranno durare da pochi minuti a qualche ora.

Non appena le tariffe saranno rese pubbliche la parola andrà agli utenti inglesi: saranno loro a decidere se il modello adottato da Virgin e Universal avrà successo o se la pirateria continuerà a esercitare il proprio fascino irresistibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Chi vivrà, vedrà :?........ comunque è una buona iniziativa in controtendenza :yuppi: e mi auguro che abbia una significativa riuscita (così si farà un altro passo verso l'abbattimento degli odiosi ed inutili DRM :evil:). :ciao: Leggi tutto
18-6-2009 07:48

Ed i prezzi? Leggi tutto
17-6-2009 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1573 voti)
Settembre 2026
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics