Con le Carte Binarie s'impara giocando

Anziché picche, cuori, quadri e fiori usano le porte logiche e al posto del re c'è un Pc. Insegnano la logica booleana divertendo, e non appassionano soltanto i "nerd".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2009]

Carte binarie 1.0 Von Neumann

Le possibili varianti delle carte da gioco sono innumerevoli: da quelle "francesi", le più conosciute (con i quattro semi: picche, cuori, quadri e fiori), alle varie edizioni regionali, il panorama è decisamente vario.

Mancava però un mazzo dedicato ai geek, qualcosa che permettesse ai fanatici dell'informatica di divertirsi con le carte senza perdere quella caratteristica stranezza di fondo che li identifica come tali.

La lacuna ora è stata colmata: grazie a quattro ragazzi del Varesotto, studenti al Politecnico di Milano, sono nate le Carte Binarie che, come dice il nome, sono basate sul sistema binario, alla base dell'informatica.

Nel mazzo, composto da 52 carte (più due jolly), anziché i semi tradizionali ci sono le quattro porte logiche Or, And, Not e Xor; ogni carta riporta il proprio valore in formato binario cosicché il 7 di picche è uno 0111 di Not.

I due jolly sono dei microchip mentre donna, fante e re sono sostituiti da palmare, stampante e computer.

L'idea è nata un po' per caso, nella una pausa caffé durante la preparazione di un esame: un primo mazzo di prova è servito come "test" con amici e fidanzate, i quali prima si sono mostrati incuriositi, poi interessati e appassionati.

Nonostante l'aspetto inizialmente un po' spiazzante, prendere confidenza con le carte binarie è semplice e non richiede molto tempo: si possono fare tutti i giochi di carte tradizionali ma la loro utilità non si ferma qui.

C'è perfino uno scopo didattico: usandole si impara la logica booleana divertendosi e quasi senza volerlo, aiutati dai giochi creati appositamente per questo mazzo particolare.

Dall'idea di un gioco tra amici, le carte binarie sono diventate una realtà commerciale: si possono acquistare tramite eBay (sono disponibili due mazzi, uno con il retro rosso e l'altro con il retro blu), mentre i giochi si trovano sul sito dedicato.

Quella attualmente in circolazione è la versione 1.0, intitolata la famoso matematico Von Neumann; aspettiamoci dunque, prima o poi, un aggiornamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

DEVO comprarle!! 8)
16-7-2009 19:07

Come andata? Leggi tutto
16-7-2009 18:52

peccato per quel PC, palmare e tampante che le rende orrende! e l'asso?
25-6-2009 17:07

HAHAHAHAH! :) ...Bisogna essere ferroviere... hihihihihi! Bella questa!
25-6-2009 15:07

ma bisogna essere ferroviere per poterci giocare? :lol: Leggi tutto
25-6-2009 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
S, da un mio ex partner.
S, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
S, per le mie idee in politica.
S, per un commento relativo al calcio.
S, per una critica.
S, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (1477 voti)
Dicembre 2018
Mail di porno-estorsione, versione italiana: siamo ai saldi
L'open Internet rischia di chiudersi
Robot di Amazon manda all'ospedale 24 dipendenti
Le aziende si preparano a sostituire il Wi-Fi con reti 5G private
Lo smartphone con Linux e KDE che non è un telefono cellulare
Hacker viola 50.000 stampanti per invitare tutti su un canale Youtube
Novembre 2018
Facebook e il caso dei messaggi zombie
Malware nei portatili Lenovo, utenti risarciti con 7,3 milioni di dollari
Gioca dal vivo a PUBG e uccide l'amico
Amazon, nomi e indirizzi email degli utenti rivelati per errore
Bethesda e la patch da quasi 50 gigabyte per Fallout 76
Sai che cos'è il phishing? Allora hai più probabilità di cascarci
Il Garante privacy boccia la fattura elettronica
Windows 10, ritorna l'October Update
Tim in piena tempesta: sfiduciato l'amministratore delegato Genish
Tutti gli Arretrati


web metrics