Accordo Nokia-Intel per il mobile, tutti i dettagli

I due colossi intendono rivoluzionare il mondo di smartphone e netbook. Tra gli obiettivi, un dispositivo con la potenza di un computer e le dimensioni di un telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2009]

Nokia Intel accordo licenze 3G Hspa netbook Atom

L'accordo annunciato ufficialmente da Anand Chandrasekher tra Nokia e Intel sarà duraturo e ambizioso: l'obiettivo è rivoluzionare sia il settore della telefonia mobile che quello degli ultraportatili, un po' come ha fatto Apple, scuotendo il mercato degli smartphone grazie all'iPhone.

Evidentemente le due compagnie si sono rese conto di come, insieme, abbiano la forza necessaria per conquistare successi in settori che tradizionalmente non appartengono loro: per Nokia si tratta di allargare il proprio business dalla telefonia ai computer, per Intel si tratta di mettere piede in un mercato in continuo sviluppo.

A guidare le strategie delle aziende c'è la convergenza sempre più marcata tra telefonini e portatili, cui sia Nokia sia Intel intendono dare una brusca accelerata introducendo nuovi prodotti che uniranno la potenza di un computer alla portabilità di uno smartphone o, almeno, di un Mid (categoria di dispositivi amata da Intel ma poco apprezzata sul mercato).

Nella sostanza, i termini della partnership prevedono che Intel fornisca processori e piattaforme per il mobile computing - Atom in testa - e che Nokia ricambi cedendo le licenze per le tecnologie Umts, Hspa e, nel prossimo futuro, Lte e 4G.

Per la società di Santa Clara il sostegno di Nokia significa anche avere una possibilità concreta di assestare un duro colpo ad Arm e Qualcomm, i cui prodotti sono attualmente i più diffusi sui dispositivi per il collegamento mobile a Internet: non a caso Acer sta meditando su una versione del netbook Aspire One basata proprio su processore Arm.

Stando alle promesse e agli accenni lasciati cadere da Chandrasekher, lo scopo finale dell'accordo punta più in alto della creazione di nuovi netbook o smartphone.

La piattaforma che Nokia e Intel svilupperanno insieme potrà essere usata su ogni genere di apparecchio, dai lettori multimediali agli ultraportatili, dai Mid ai sistemi per le automobili (navigatori, lettori musicali e quant'altro) fino a un'intera categoria di dispositivi sulla quale ancora non si sa nulla ma che porterà finalmente a compimento l'unione di due mondi: quello dei cellulari e quello dei computer.

"Esploreremo nuove idee per il design, i materiali e i display che andranno ben oltre i dispositivi e i servizi che oggi sono sul mercato" ha spiegato Kai Oistamo, vicepresidente esecutivo di Nokia.

Non si tratterà solo di hardware, seppure da questo punto di vista si possa immaginare come le prossime piattaforme prodotte da Intel integreranno definitivamente - e non più solo come optional - un modem 3G: è probabile che assisteremo al lancio di un nuovo sistema operativo che faccia concorrenza ad Android e iPhone Os.

Da un lato c'è Nokia, che possiede Symbian e Maemo, piattaforma basata su Linux e usata sui modello 770 Internet Tablet, N800 e N810; dall'altra c'è Intel con Moblin, altro sistema basato su Linux e che promette un tempo di avvio ridotto a soli due secondi.

Le potenzialità per preoccupare i concorrenti che nelle ultime settimane hanno guadagnato maggiore visibilità - Apple con l'iPhone 3G S e Palm con il Pre - sembrano esserci proprio tutte, e anche Google dovrà darsi da fare se vorrà garantire il successo di Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

e per accessorio... Leggi tutto
27-6-2009 18:29

Anch'io mi fido poco, vedremo..... [-o<. :ciao: Leggi tutto
26-6-2009 21:09

:roll: QUOTO, non capiremo dov'è... ma c'é di SICURO :evil: Leggi tutto
25-6-2009 13:49

Chissà come mai quando capitano questi accordi tra grandi nomi cerco sempre di capire dove sia la fregatura
24-6-2009 17:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3252 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics