Le suonerie dei cellulari violano il copyright

Il suono in pubblico di un telefonino è paragonabile a un concerto, l'associazione autori e compositori pretende un compenso per il copyright.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-07-2009]

Ascap suonerie telefonini copyright AT&T EFF

Chissà come mai in Italia ancora non ci hanno pensato: usare come suoneria per il telefonino parte di un brano protetto dal diritto d'autore si configura come un'esecuzione pubblica, dato che tutti possono sentire il cellulare quando squilla.

Visto che non si tratta di una fruizione privata, è dunque necessario pagare i diritti per ogni riproduzione, ossia per ogni volta che il telefono suona.

È questa la posizione della American Society of Composers, Authors and Publisher, associazione nata con lo scopo di difendere i diritti d'autore degli iscritti e che non ha intenzione di limitarsi alla teoria: ha già avviato un'azione legale contro la At&t per ottenere i mancati compensi derivanti dalla riproduzione delle suonerie.

Le Electronic Frontier Foundation è intervenuta in soccorso di At&t, sottolineando come i provider già paghino le royalty necessarie per poter rivendere i brani agli utenti.

Inoltre la Eef rimarca come la legge sul copyright non riguardi le riproduzione pubbliche che avvengono senza scopo di lucro, come nel caso delle suonerie.

Se il tribunale dovesse dare ascolto alle teorie dell'Ascap, le conseguenze sarebbero negative non solo per At&t ma anche per gli utenti, che a quel punto non disporrebbero delle autorizzazioni per riprodurre "in pubblico" i brani musicali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

Ho trovato un link che forse ti può essere utile: http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?ty_target_type=1&ty_program_ctx=/ares&ty_program_page=/AreaSupporto.do&ty_nocache=true&pageTypeId=9890&channelId=-8728&programId=536881356&tk=9890%2Cc&ty_key=contattaci_ares :ciao: Leggi tutto
6-12-2009 15:22

Conosco bene quei Dada net o cosa cavolo sono. Prima di disattivarli con TIM non ci fu verso e ci rimisi almeno 50 euro di porcate varie e scaricamenti non richiesti. Infine andai sul sito digitando dada, e bastò disattivare i servizi dal sito. Cosa che il gestore telefonico mai mi disse che si potesse fare. Figurati se ti dicono come... Leggi tutto
5-12-2009 00:54

Nel mio caso il problema non fu con Vodafone :shock: ma con un'altra azienda che mi pare si chiamasse Dada*qualcosa* :-k ... purtroppo non ricordo bene :-( poiché oramai è passato un sacco di tempo. Mi spiace per il tuo problema non posso esserti d'aiuto (hai provato anche a rivolgerti ad un centro Vodafone One :?:).... :ciao: Leggi tutto
4-12-2009 11:01

Leggi tutto
3-12-2009 17:20

... io risolsi via mail (e non l'avrei mai detto :shock: anche rapidamente) :wink:. :ciao: Leggi tutto
2-12-2009 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1336 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics