Catena di suicidi in France Telecom

C'è un'epidemia di suicidi fra i dipendenti, anche a causa della ristrutturazione aziendale che ha portato a 22.000 dimissioni volontarie in due anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2009]

ììB>Nel mese di maggio sei dipendenti France Telecom si sono tolti la vita, a giugno un dipendente nella fililale di Aube, mentre alla fine di luglio un dipendente della filiale France Telecom di Marsiglia di 51 anni si è suicidato

Ai colleghi e ai delegati sindacali ha lasciato una lettera in cui attribuiva al lavoro la causa del suicidio, citando la disorganizzazione permanente, il management del terrore, lo stress e il sovraccarico di lavoro.

Ora è la volta di un tecnico di 28 anni della filiale di Besancon che lamentava di essere stato recentemente trasferito a una mansione dequalificante. Per esprimere il disagio dei dipendenti, a fronte di una catena di 20 suicidi in 18 mesi, i lavoratori di France Telecom di Besancon sono entrati in sciopero.

Per i sindacati la ristrutturazione aziendale, che ha portato in due anni, dal 2006 al 2008, a ben 22.000 fuoriuscite di dipendenti France Telecom, mette a dura prova l'equilibrio di molti lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Certo che se per placare la fiamma rivoluzionaria utilizzi il GPL ho alcuni dubbi sulla sua reale efficacia calmante :fulminato:
12-9-2009 17:23

mò che devo fare??placare la fiamma rivoluzionaria :martellato: :twisted: Leggi tutto
12-9-2009 15:52

... eh :diavolettoi:... eh :twisted:... quando certe cose fanno proprio inca**are, non potrebbe essere differente :!: Leggi tutto
12-9-2009 14:01

Sembra diventato un covo di rivoluzionari :twisted:
11-9-2009 19:01

L'idea mi piace un sacco :yuppi:. Leggi tutto
11-9-2009 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics