Catena di suicidi in France Telecom

C'è un'epidemia di suicidi fra i dipendenti, anche a causa della ristrutturazione aziendale che ha portato a 22.000 dimissioni volontarie in due anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2009]

ììB>Nel mese di maggio sei dipendenti France Telecom si sono tolti la vita, a giugno un dipendente nella fililale di Aube, mentre alla fine di luglio un dipendente della filiale France Telecom di Marsiglia di 51 anni si è suicidato

Ai colleghi e ai delegati sindacali ha lasciato una lettera in cui attribuiva al lavoro la causa del suicidio, citando la disorganizzazione permanente, il management del terrore, lo stress e il sovraccarico di lavoro.

Ora è la volta di un tecnico di 28 anni della filiale di Besancon che lamentava di essere stato recentemente trasferito a una mansione dequalificante. Per esprimere il disagio dei dipendenti, a fronte di una catena di 20 suicidi in 18 mesi, i lavoratori di France Telecom di Besancon sono entrati in sciopero.

Per i sindacati la ristrutturazione aziendale, che ha portato in due anni, dal 2006 al 2008, a ben 22.000 fuoriuscite di dipendenti France Telecom, mette a dura prova l'equilibrio di molti lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Certo che se per placare la fiamma rivoluzionaria utilizzi il GPL ho alcuni dubbi sulla sua reale efficacia calmante :fulminato:
12-9-2009 17:23

mò che devo fare??placare la fiamma rivoluzionaria :martellato: :twisted: Leggi tutto
12-9-2009 15:52

... eh :diavolettoi:... eh :twisted:... quando certe cose fanno proprio inca**are, non potrebbe essere differente :!: Leggi tutto
12-9-2009 14:01

Sembra diventato un covo di rivoluzionari :twisted:
11-9-2009 19:01

L'idea mi piace un sacco :yuppi:. Leggi tutto
11-9-2009 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2037 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics