Apple: "Google Voice ancora sotto esame"

Apple e Google dovranno deporre di fronte alla Federal Communications Commission e chiarire le motivazioni dell'esclusione di Voice dall'App Store.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2009]

Apple rifiuta Google Voice per iPhone FCC AT&T

Google Voice è una di quelle applicazioni che promettono di cambiare radicalmente il modo di usare il telefono garantendo agli utenti un'estrema libertà nella gestione delle chiamate.

È quindi per certi versi comprensibile il balletto che sta avendo luogo in questi giorni e che ha per protagonisti Apple da una parte e Google Voice per iPhone dall'altra.

Inizialmente pareva che Apple avesse rifiutato senza possibilità di appello l'idea di inserire nell'App Store l'applicazione di Google. Le motivazioni della decisione non erano state rese pubbliche, e anche questo fatto aveva contribuito a solleticare la curiosità della Federal Communications Commission.

La Fcc temeva che dietro al rifiuto di Apple ci fossero le manovre di At&t, con cui la società di Cupertino ha un accordo in esclusiva negli Stati Uniti.

Un'applicazione come Google Voice - ipotizzava la Fcc - potrebbe compromettere il sereno e fruttuoso rapporto tra le due società: renderebbe possibile, per esempio, effettuare chiamate senza usare la rete cellulare dell'operatore.

Un rifiuto dell'applicazione basato su queste considerazioni, tuttavia, costituirebbe un ostacolo alla libera concorrenza, e la Commissione ha deciso quindi di avviare un'inchiesta.

At&t ha subito risposto chiarendo la propria estraneità alla decisione di Apple: "At&t non ha avuto alcun ruolo in qualsiasi decisione abbia portato Apple a non accettare l'applicazione Google Voice per l'inclusione nell'App Store" sostiene il vicepresidente, Jim Cicconi.

Ora Apple fa sapere che in realtà Google Voice non è stata esclusa in via definitiva, ma si trova ancora "sotto osservazione".

Ciò che rende perplessa Apple è il fatto che Google Voice "altera l'esperienza d'uso dell'iPhone, rimpiazzandone le funzionalità di base di fonia e l'interfaccia utente di Apple con una propria per gestire le chiamate, gli Sms e la segreteria".

Apple si mostra poi preoccupata della privacy dei propri utenti: visto che i dati della rubrica sono copiati sui server di Google, occorre una conferma che vangano usati soltanto "nei modi appropriati". Tale conferma, secondo Apple, ancora non c'è.

A Cupertino continueranno quindi a studiare il programma ma è probabile che, per ottenere l'approvazione, Google dovrà apportare modifiche sostanziali alla propria applicazione.

Sia Google che Apple dovranno deporre di fronte alla Federal Communications Commission, cui ora spetta il compito di fare definitiva chiarezza sulla vicenda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (930 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics