Rodem, la sedia a rotelle che sembra uno scooter

Arriva dal Giappone un veicolo elettrico destinato non solo a chi ha problemi di deambulazione ma creato per gli spostamenti in città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Rodem Universal Vehicle Veda International Robot

Rodem, creato dall'azienda giapponese Veda International Robot, è una sedia a rotelle elettrica che ne evolve la concezione tradizionale: battezzato senza modestia Universal Vehicle (Veicolo Universale) non è indirizzato soltanto a chi ha problemi di deambulazione ma è destinato a chiunque.

L'aspetto, più che quello di una sedia a rotelle tradizionale, richiama quello di uno scooter. Ogni modifica estetica, tuttavia, ha una ragione funzionale ed ergonomica che ha portato i progettisti del Rodem ad adottare questa forma.

Concepito per "un mondo in cui l'età media è in aumento", Rodem annovera tra i propri vantaggi una posizione migliore - il peso viene distribuito anziché gravare soltanto su schiena e anche - e la possibilità di salire e scendere senza bisogno di aiuto anche spostandosi da o verso un letto.

La guida è affidata a una sorta di joystick mentre la velocità massima è di 6 Km/h. La posizione seduta sul Rodem permette di trovarsi all'incirca alla stessa altezza delle persone che camminano normalmente, che peraltro non sono escluse dal suo utilizzo: la Veda International Robot ne prevede infatti anche l'uso da parte di persone perfettamente sane, che lo sfrutteranno per spostarsi in città o per aggirarsi nei centri commerciali.

La batteria garantisce un'autonomia di 4 ore e tra gli optional ci sono il localizzatore Gps, un sistema per evitare automaticamente gli ostacoli, il riconoscimento vocale, un insieme di sensori per i parametri vitali e il telecomando.

La produzione di massa dovrebbe iniziare il prossimo autunno. Il prezzo di un Rodem dovrebbe andare dai 500.000 ai 700.000 yen (3.750 - 5250 euro).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics