Gmail non accessibile per due ore, ma ora va

Mentre Google aggiorna i server, numerosi utenti in tutto il mondo vengono tagliati fuori dalle loro caselle di posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Google Gmail inaccessibile per due ore

Per quasi due ore - un'ora e 45 minuti, secondo il comunicato ufficiale di Google - Gmail è rimasta inaccessibile per moltissimi utenti in tutto il mondo.

La causa sarebbe da ricercare negli interventi di upgrade ai server di Gmail: la disconnessione di alcuni - necessaria per eseguire i lavori - ha portato al sovraccarico di quelli rimasti in attività, che non hanno retto alle numerose richieste degli utenti.

Il problema è stato aggravato dal fatto che alcuni router, registrando l'eccessiva lentezza, hanno iniziato a rifiutare il traffico, peggiorando la situazione di quelli che invece continuavano ad accettarlo.

Ora Gmail è tornata alla normalità e Google si sta assicurando che nessuno dei suoi router rifiuti più le connessioni: in questo modo gli utenti noteranno forse un'esasperante lentezza, ma non resteranno chiusi fuori dalle loro caselle di posta.

Google tiene a precisare tuttavia che sebbene l'interfaccia Web non fosse utilizzabile, la gestione della posta in quelle due ore era comunque possibile via Pop o Imap: chi usa un client per consultare la propria email non si è dunque accorto di nulla.

È verosimile tuttavia ritenere che la maggior parte degli utenti acceda a Gmail tramite il proprio browser.

Il disservizio ha colpito, come già successo in passato anche gli iscritti a Google Apps Premier Edition, che prevede il versamento di una quota periodica: in questi casi la politica di Google è di estendere l'abbonamento a titolo di risarcimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Hai ragione. Immagina che cosa succedesse se domani quelli di facebook dicessero: "ci siamo rotti, shutdown dei server!"; secondo me le varie coppie di fidanzati che non si sono mai visti in faccia ma che stanno insieme grazie si impiccheranno, i tipi che giocano alla fattoria si taglieranno le vene e per finire molti non... Leggi tutto
2-9-2009 12:19

{Tiz}
Ma ha senso??? Il pianeta in panico perchè Gmail si è bloccata? Ma se accadesse qualcosa di più grave (già pestarsi un dito nella porta lo è...) allora assisteremmo ad un suicidio collettivo??? Non tiriamo in ballo, come letto altrove, di gravi problemi causati a mail di "lavoro" o "affari" perchè quelle non viaggano... Leggi tutto
2-9-2009 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2029 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics