Gmail non accessibile per due ore, ma ora va

Mentre Google aggiorna i server, numerosi utenti in tutto il mondo vengono tagliati fuori dalle loro caselle di posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2009]

Google Gmail inaccessibile per due ore

Per quasi due ore - un'ora e 45 minuti, secondo il comunicato ufficiale di Google - Gmail è rimasta inaccessibile per moltissimi utenti in tutto il mondo.

La causa sarebbe da ricercare negli interventi di upgrade ai server di Gmail: la disconnessione di alcuni - necessaria per eseguire i lavori - ha portato al sovraccarico di quelli rimasti in attività, che non hanno retto alle numerose richieste degli utenti.

Il problema è stato aggravato dal fatto che alcuni router, registrando l'eccessiva lentezza, hanno iniziato a rifiutare il traffico, peggiorando la situazione di quelli che invece continuavano ad accettarlo.

Ora Gmail è tornata alla normalità e Google si sta assicurando che nessuno dei suoi router rifiuti più le connessioni: in questo modo gli utenti noteranno forse un'esasperante lentezza, ma non resteranno chiusi fuori dalle loro caselle di posta.

Google tiene a precisare tuttavia che sebbene l'interfaccia Web non fosse utilizzabile, la gestione della posta in quelle due ore era comunque possibile via Pop o Imap: chi usa un client per consultare la propria email non si è dunque accorto di nulla.

È verosimile tuttavia ritenere che la maggior parte degli utenti acceda a Gmail tramite il proprio browser.

Il disservizio ha colpito, come già successo in passato anche gli iscritti a Google Apps Premier Edition, che prevede il versamento di una quota periodica: in questi casi la politica di Google è di estendere l'abbonamento a titolo di risarcimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Hai ragione. Immagina che cosa succedesse se domani quelli di facebook dicessero: "ci siamo rotti, shutdown dei server!"; secondo me le varie coppie di fidanzati che non si sono mai visti in faccia ma che stanno insieme grazie si impiccheranno, i tipi che giocano alla fattoria si taglieranno le vene e per finire molti non... Leggi tutto
2-9-2009 12:19

{Tiz}
Ma ha senso??? Il pianeta in panico perchè Gmail si è bloccata? Ma se accadesse qualcosa di più grave (già pestarsi un dito nella porta lo è...) allora assisteremmo ad un suicidio collettivo??? Non tiriamo in ballo, come letto altrove, di gravi problemi causati a mail di "lavoro" o "affari" perchè quelle non viaggano... Leggi tutto
2-9-2009 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Le proteste che hanno spinto Google a sospendere Street View in alcuni Paesi...
sono giuste: occorrono limiti più seri per salvaguardare la privacy.
sono ingiuste: Street View non danneggia affatto la privacy.

Mostra i risultati (2802 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics