Quando è Linux a diffondere malware

Una botnet di server infetti diffondeva malware insieme a pagine web legittime. "Il peggio deve ancora arrivare" sostiene lo scopritore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2009]

Web server Apache Linux nginx malware Sinegubko

"Ciò che abbiamo qui è una botnet di web server zombie. Un gruppo di server web infetti e interconnessi, con un centro di controllo comune e coinvolti nella diffusione di malware".

A descrivere in questo modo la situazione recentemente scoperta in Russia è Denis Sinegubko, ricercatore che si occupa di sicurezza, il quale si è imbattuto in un gruppo di circa 100 server Linux infetti.

Oltre ai servizi leciti - offerti sulla porta 80 da Apache - questi server inviano anche del traffico decisamente meno innocuo sulla porta 8080, gestito da un altro web server, nginx.

Questi aggiunge alle pagine web legittime degli iframe che diffondono il malware sfruttando due servizi di Dns dinamico che offrono nomi a dominio gratuiti, i quali puntano verso gli indirizzi IP dei server infetti.

Quello che non è ancora chiaro è come i server siano stati infettati. Secondo Sinegubko la responsabilità sarebbe da attribuire agli amministratori, non abbastanza accorti da non farsi sniffare la password di root.

Sinebugko spiega che l'attacco usa per certo delle password Ftp sottratte per inserire nelle pagine legittime gli iframe pericolosi. Lo stesso sistema è stato probabilmente usato per ottenere accesso ai server.

DynDNS e No-IP, i due servizi di Dns dinamico usati dai server infetti, hanno già provveduto a disattivare i nomi a dominio indicati dal ricercatore russo, il quale tuttavia segnala che ogni ora vengono registrati due nuovi indirizzi proprio allo scopo di diffondere malware tramite web server compromessi.

Inoltre, considerata la dimensione relativamente contenuta del fenomeno, Sinebugko pensa che si tratta più che altro di una prova generale, e che i veri problemi inizieranno solo in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

In realtà il concetto di responsabilità diretta delle proprie azioni o omissioni dovrebeb esssere il cardine dell'informatica e di coloro che l'abitano ( o la infestano a seconda delle opinioni) per cui l'amministratore di un sito che per incuria o incompetenza abbia lasciato scoperto il settore della sicurezza internet dovrebbe pagare... Leggi tutto
16-9-2009 21:10

Errore umano Leggi tutto
16-9-2009 15:01

{paolo del bene}
ora mi sento dire anche che sono bugiardo Leggi tutto
16-9-2009 14:19

Non e' per niente cosi' a dire il vero. La citazione di RMS e' a sproposito. Lui intendeva dire che la conoscenza va condivisa e le sue parole sono riferite a tutto altro contesto. Non credo che RMS pubblichi sul suo sito le coordinate del suo conto corrente bancario, le foto della fidanzata e tutti i cacchi suoi in genere. E infatti... Leggi tutto
16-9-2009 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4546 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics