Quando è Linux a diffondere malware

Una botnet di server infetti diffondeva malware insieme a pagine web legittime. "Il peggio deve ancora arrivare" sostiene lo scopritore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2009]

Web server Apache Linux nginx malware Sinegubko

"Ciò che abbiamo qui è una botnet di web server zombie. Un gruppo di server web infetti e interconnessi, con un centro di controllo comune e coinvolti nella diffusione di malware".

A descrivere in questo modo la situazione recentemente scoperta in Russia è Denis Sinegubko, ricercatore che si occupa di sicurezza, il quale si è imbattuto in un gruppo di circa 100 server Linux infetti.

Oltre ai servizi leciti - offerti sulla porta 80 da Apache - questi server inviano anche del traffico decisamente meno innocuo sulla porta 8080, gestito da un altro web server, nginx.

Questi aggiunge alle pagine web legittime degli iframe che diffondono il malware sfruttando due servizi di Dns dinamico che offrono nomi a dominio gratuiti, i quali puntano verso gli indirizzi IP dei server infetti.

Quello che non è ancora chiaro è come i server siano stati infettati. Secondo Sinegubko la responsabilità sarebbe da attribuire agli amministratori, non abbastanza accorti da non farsi sniffare la password di root.

Sinebugko spiega che l'attacco usa per certo delle password Ftp sottratte per inserire nelle pagine legittime gli iframe pericolosi. Lo stesso sistema è stato probabilmente usato per ottenere accesso ai server.

DynDNS e No-IP, i due servizi di Dns dinamico usati dai server infetti, hanno già provveduto a disattivare i nomi a dominio indicati dal ricercatore russo, il quale tuttavia segnala che ogni ora vengono registrati due nuovi indirizzi proprio allo scopo di diffondere malware tramite web server compromessi.

Inoltre, considerata la dimensione relativamente contenuta del fenomeno, Sinebugko pensa che si tratta più che altro di una prova generale, e che i veri problemi inizieranno solo in futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

In realtà il concetto di responsabilità diretta delle proprie azioni o omissioni dovrebeb esssere il cardine dell'informatica e di coloro che l'abitano ( o la infestano a seconda delle opinioni) per cui l'amministratore di un sito che per incuria o incompetenza abbia lasciato scoperto il settore della sicurezza internet dovrebbe pagare... Leggi tutto
16-9-2009 21:10

Errore umano Leggi tutto
16-9-2009 15:01

{paolo del bene}
ora mi sento dire anche che sono bugiardo Leggi tutto
16-9-2009 14:19

Non e' per niente cosi' a dire il vero. La citazione di RMS e' a sproposito. Lui intendeva dire che la conoscenza va condivisa e le sue parole sono riferite a tutto altro contesto. Non credo che RMS pubblichi sul suo sito le coordinate del suo conto corrente bancario, le foto della fidanzata e tutti i cacchi suoi in genere. E infatti... Leggi tutto
16-9-2009 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3198 voti)
Marzo 2025
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Stampanti Brother, dopo l'aggiornamento le cartucce compatibili non vanno più
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Majorana 1, il rivoluzionario chip quantistico di Microsoft
TIM, altri aumenti in vista
Musk + Cobol = cigno nero
Satispay, commissioni anche per gli acquisti sotto i 10 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 marzo


web metrics