L'Icann si sdogana dagli USA

Il gestore dei domini di primo livello non dipende più dal Dipartimento del Commercio Usa. Un Comitato Internazionale supervisionerà le decisioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2009]

Icann diventa internazionale indipendente Usa

L'Europa voleva una fetta di Icann e, a quanto pare, l'ha ottenuta: la scadenza dell'accordo tra l'organizzazione che gestisce i domini di primo livello e il governo americano è scaduto il 30 settembre e ora si prepara una riforma all'insegna della Net Neutrality.

"Da una Icann al 100% americana, a un'ICANN al 100% globale" ha dichiarato il presidente, Rod Beckstrom, che saluta il cambio di rotta come un segno dell'indipendenza dal Dipartimento del Commercio Usa, cui finora l'organizzazione era strettamente legata.

L'Icann diventerà una "organizzazione guidata dal settore privato" che sarà periodicamente sottoposta a verifiche da parte di una commissione composta da esperti americani e stranieri.

La sede resterà comunque negli Usa e l'Icann resterà un'associazione no profit.

Anche Vint Cerf, il "padre di Internet", è soddisfatto del camiamento che "creerà una organizzazione che servirà gli interessi del mondo all'interno di una Rete robusta, affidabile e interoperabile".

Un'opinione analoga è stata espressa dall'Unione Europea che, per bocca del Ministro svedese delle Infrastrutture, ha dichiarato: "Questo è un significativo passo positivo verso un nuovo e più aperto 'ambiente di lavoro' per l'Icann e questo documento fornisce una buona base per ulteriori miglioramenti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In potenza questo rischio può manifestarsi, ma meglio un gioco democratico che un organo monocratico, il quale, oltre non poter rappresentare gli stakeholder, è condizionato da interessi di parte e opera sulla base di meccanismi decisionali di cui non è garantita la trasparenza.
4-10-2009 01:40

Se gli europei pensano di spartirsi ICANN solo con gli americani andranno incontro ad una cocente delusione. Paesi come la repubblica popoloare cinese, la federazione russa, il giappone e l'arabia saudita hanno tutto linteresse a contare in questa organizzazione ed imporre le proprie visioni e scelte, oltre che difendere i propri... Leggi tutto
1-10-2009 21:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipì.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di più.

Mostra i risultati (4803 voti)
Ottobre 2026
Windows 11, fino al 20% di reattività in più anche con 8 GB di RAM
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics