L'Europa vuole la propria fetta di Icann

Il Commissario Europeo Viviane Reding chiede una gestione della Rete "più trasparente e più democratica", privatizzando Icann e creando un G12 per Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2009]

Viviane Reding privatizzare Icann Usa Ue

È necessaria una "forma di governo di Internet più responsabile, più trasparente, più democratica e più multilaterale": per questo, l'Icann dovrebbe sganciarsi dal controllo del governo degli Stati Uniti e venire privatizzata.

Icann, come si sa, sta per Internet Corporation for Assigned Names and Numbers: è un'organizzazione senza scopo di lucro che gestisce a livello globale i nomi di dominio di primo livello, quelli generici, il codice internazione, l'assegnazione degli indirizzi Ip e i sistemi di root server Dns; fa capo al Dipartimento per il Commercio degli Usa.

In sintesi questa è l'opinione del Commissario europeo Viviane Reding la quale, pur convinta che finora gli Usa abbiano gestito la Rete "in modo ragionevole", ritiene che i tempi siano maturi per riprendere il percorso iniziato sotto la presidenza Clinton, ossia la progressiva privatizzazione del sistema di assegnazione dei nomi di dominio.

Il Commissario Reding pensa che non sia giusto né logico lasciare a un solo governo o a un'unica nazione il compito di decidere le questioni circa il funzionamento di Internet, che invece è diffuso nel mondo intero.

"La corti della California soltanto non sono certamente il posto migliore per gestire le questioni legali che hanno origine in tutti i continenti" ha dichiarato la Reding.

Una delle proposte prevede la costituzione di un G12 per la gestione di Internet i cui membri dovrebbero riunirsi due volte all'anno per dare indicazioni all'Icann.

Non è una caso il fatto che l'Europa si stia muovendo proprio ora: il prossimo 30 settembre, infatti, scadrà l'accordo tra l'Icann e il governo americano. L'Unione Europea vuole quindi cogliere l'occasione per far sentire la propria opinione.

Opinione che potrebbe anche essere condivisibile se non ci fossero certe situazioni a far pensare che sarebbe meglio tenere l'Europa fuori dalla gestione di Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ICANN privatizzata Leggi tutto
6-5-2009 09:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4289 voti)
Ottobre 2026
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics