All'Igf di Pisa si costruisce "il futuro della Rete"

Libertà di espressioni, anonimato in Internet e diritto d'autore sono i temi dibattuti all'Internet Governance Forum Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2009]

IGF costruiamo futuro Rete boom connessioni mobili

In questi giorni a Pisa i rappresentanti di amministrazioni pubbliche, università, comunità tecniche e organizzazioni non governative si riuniscono per "costruire insieme il futuro della Rete".

Dal 5 al 7 ottobre ha luogo infatti il secondo Internet Governance Forum Italia che segue il primo convegno tenutosi lo scorso anno a Cagliari ed è aperto a chiunque voglia partecipare.

Lo scopo dei lavori è annunciato dalle parole del Direttore dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa, Domenico Laforenza: "Crescita economica, partecipazione sociale, diritti e doveri degli utenti della rete: attraverso Internet passa lo sviluppo delle società future".

"Per questa ragione e' fondamentale impegnarsi nella governance della Rete italiana, per individuare le soluzioni più opportune ai numerosi e urgenti problemi che pone, in sintonia con le iniziative delle Nazioni Unite e le azioni dell'Unione Europea".

I temi spaziano dalla libertà di espressione alla sicurezza, dall'anonimato in Rete al diritto d'autore fino ai diritti e doveri degli utenti e alle reti sociali.

Emerge inoltre la trasformazione delle modalità di connessione a Internet: se finora erano quelle fisse a dominare, la diffusione delle connessioni mobili pare inarrestabile.

Dal 2006 al 2009 il numero di coloro che navigano dal cellulare è raddoppiato e entro tre anni telefonini e Wi-Fi supereranno il tradizionale cavo.

I risultati dei lavori di Pisa saranno presentati alla prossima riunione dell'IGF globale che si terrà a Sharm El Sheikh, nel Novembre 2009, ospitata dal governo egiziano.

L'importanza degli argomenti dibattuti è evidente. Purtroppo nella giornata del 5 ottobre si sono segnalati per la loro assenza i Ministri Brunetta e Gelmini, che avrebbero dovuto partecipare, e anche i relatori Giovanni Bondi e Gianpiero D'Alia, quest'ultimo noto per l'emendamento al pacchetto sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Carlo}
Nessun commento prima del mio (ed è finita la giornata). A quanto pare, nessuno ha più tempo per credere alle... previsioni degli esperti! Meditate Guru dei blog, meditate...
7-10-2009 22:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2830 voti)
Agosto 2026
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics