Premio Nobel agli inventori della fibra ottica e dei sensori Ccd

Il Premio per la Fisica va a Charles Kao, Willard Boyle e George Smith: le loro scoperte sono alla base delle "odierne società interconnesse".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2009]

Premio Nobel Fisica 2009 Kao Boyle Smith Ccd

Il Premio Nobel 2009 per la Fisica è andato a tre scienziati le cui ricerche, 40 anni fa, hanno gettato le basi per il mondo interconnesso e tecnologico in cui viviamo oggi.

Metà del premio va a Charles K. Kao, con la seguente motivazione: "per i progressi senza precedenti nella trasmissione della luce attraverso le fibre per la comunicazione ottica".

Kao è l'uomo che capì come, eliminando le impurità dal vetro, sia possibile ottenere un ottimo mezzo per la trasmissione della luce e, grazie a questa, trasferire le informazioni a grande velocità.

Willard S. Boyle e George E. Smith si dividono l'altra metà del premio, che si sono meritata "per l'invenzione di un circuito semiconduttore di immagini - il sensore Ccd".

È grazie alle ricerche di questi due uomini se oggi abbiamo strumenti d'uso comune fotocamere e videocamere digitali ma anche apparecchi per la ricerca come i telescopi astronomici.

Questi ricercatori - ha spiegato la Reale Accademia Svedese delle Scienza - "hanno aiutato a gettare le fondamenta delle odierne società interconnesse. Hanno creato molte innovazioni pratiche per la vita quotidiana e fornito nuovi strumenti per l'esplorazione scientifica".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

20 anni di attesa per verificare delle teorie fisiche possono essere ragionevoli, ma 40 anni per premiare delle applicazioni industriali mi sembra francamente un tantino lungo :old:
9-10-2009 16:43

20 anni per consuetudine Leggi tutto
9-10-2009 15:05

Si potrebbe dire che sono stati veloci alla accademia delle scienze svedesi ad accorgersi dei vantaggi delle fibre ottiche e dei sensori CCD :x :x Per fortuna sono ancora in vita per godersi il riconscimento dei loro sforzi.
8-10-2009 00:21

{Diego}
Meglio tardi che mai Leggi tutto
7-10-2009 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4318 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics