Un bug in Snow Leopard cancella i dati degli utenti

Fare login con l'account Guest può portare alla cancellazione di tutti i dati presenti sul Mac. Apple ha promesso che presto rilascerà una patch.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-10-2009]

Snow Leopard bug account Guest cancella dati utent

In Snow Leopard, l'ultima versione di Mac OS X, c'è un problema che sembra fatto apposta per innescare il più classico dei flame Mac contro Windows.

Secondo le segnalazioni fatte dagli utenti sul forum Apple - e confermate successivamente dalla società stessa - esiste un bug legato all'account Guest, quello "ospite", di OS X 10.6.

Chi fa il login come Guest e poi di nuovo con il proprio account personale si espone - in certi casi le cui condizioni attualmente non sembrano prevedibili - alla cancellazione di tutti i propri dati (comprese le impostazioni personalizzate e la posta elettronica) e al ripristino delle impostazioni allo stato iniziale.

In pratica Snow Leopard decide, in maniera all'apparenza assolutamente casuale, che dopo l'utilizzo del sistema da parte di un ospite l'account principale debba essere resettato. I dati persi in questo modo non sono più recuperabili.

Le prime segnalazioni del problema risalgono al 3 settembre - non molto tempo dopo il rilascio di OS X 10.6 - ma solo ora Apple si è decisa a prestare la dovuta attenzione; l'azienda sostiene che l'inconveniente si verifica solo in rarissimi casi e che, comunque, presto rilascerà una patch.

Nell'attesa, la prima raccomandazione è naturalmente di non usare l'account Guest. In alternativa pare che, disabilitando e poi riabilitando l'account, ne venga generato uno nuovo che non presenta il problema della cancellazione dei dati dell'identità principale.

Chiunque abbia voglia di tentare farà bene a fare un backup dei propri dati prima di compiere qualsiasi operazione.

In questo caso, converrà tuttavia non fare troppo affidamento nei dispositivi Time Capsule di Apple: a causa di un problema hardware, su cui a Cupertino stanno investigando, alcuni prodotti sono diventati inutilizzabili entro soli 18 mesi dall'acquisto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Eh, guarda, da qualche parte ne parlavo qui sul forum. Leopard ha un sacco di layer per le api e purtroppo non è che ci sia stato quel gran rigore nel gestire i passaggi da uno all'altro. Però apple ha fatto un gran lavoro per render bsd usabile; secondo me avrebbero potuto star più attenti però probabilmente sarebbe stato più difficile... Leggi tutto
18-10-2009 20:32

@Freemind: era esattamente il bug a cui mi riferivo; per quanto assai raro questo bug di snow mi sembra altrettanto grave, e mi ricollego a quanto scritto da zeross: come cavolo è gestito il multiutente (ed in particolare l' account guest) su mac os (ed in particolare snow leopard)? Sembra davvero che abbiano preso delle scorciatoie... Leggi tutto
18-10-2009 13:49

Tieni conto che a oggi tiger,leopard e ora snow leopard sono gli unici sistemi unix usabili da chiunque, veramente usabili. Chissà come viene gestito l'utente guest,io so che leopard e snowleopard lo gestiscono (intendo a livello di processi interni del software) in modo diverso, probabilmente il primo sporca certi dati del secondo e... Leggi tutto
18-10-2009 01:45

La cosa strana comunque deriva dal fatto che questo sistema operativo è uno Unix ricoperto da una interfaccia grafica con driver ed altro , e questa stranissima situaizone di reset è assente normalmente nelle varie versioni di UNIX che separano in maniera netta i vari utenti ed i loro processi. Al contrario questa commistione di effetti... Leggi tutto
17-10-2009 21:14

Di quale bug parli? Quello che in caso di spostamento del file non andato a buon fine ti ritrovavi senza i dati? Comunque la probabilità che accada questo non è proprio elevata anche se ovviamente chi è rimasto vittima del verme ci sarà rimasto sicuramente male!
17-10-2009 20:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2329 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics