Google Maps Navigation apre alla navigazione Gps

Da Google arriva un software in grado di trasformare gratuitamente gli smartphone con Android in perfetti navigatori satellitari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2009]

Google Maps Navigation Gps navigatore TomTom

A breve distanza dalla disponibilità di Android 2.0 Eclair, Google annuncia un software che promette di diventare l'incubo peggiore di TomTom, Navigon, Garmin e soci: Google Maps Navigation.

Navigation rappresenta l'evoluzione del già conosciuto e apprezzato Maps: come si può intuire dal nome si tratta di un programma di navigazione che, sfruttando il modulo Gps degli smartphone e le mappe online di Google, permette di sostituire completamente i navigatori tradizionali con un cellulare Android.

Oltre al vantaggio di poter usare lo smartphone come navigatore (e dunque ridurre il numero di dispositivi da portarsi dietro), Maps Navigator dispone di un'altra caratteristica che lo avvantaggia sui concorrenti: è gratuito, anche se per funzionare richiede una connessione a Internet.

Il servizio, inizialmente disponibile soltanto negli Stati Uniti, oltre a guidare con la voce l'autista durante il percorso supporta la ricerca vocale della destinazione, la visualizzazione tridimensionale della strada, la Tv satellitare, le informazioni sul traffico ed è in grado di mostrare le foto (grazie a Street View) delle varie località.

Lo smartphone Motorola Droid, il cui debutto è fissato per il prossimo 6 novembre, sarà il primo dispositivo già dotato di Google Maps Navigation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Tanto e' disponibile solo negli USA inoltre ti serve avere una connessione sempre attiva a Internet, i dati li tira giu' da li' e non sono caricati su qualche SD in locale. Vedremo, certo che sara' il futuro. I navigatori attuali hanno mappe che non sono aggiornate agli ultimi 3 secondi fa, spesso sono mesi e l'uso di Internet comporta... Leggi tutto
2-11-2009 09:36

Bella come grafica, ma quanta memoria ti ciula? Io mi trovo bene col mio tomtom installato nel mio cellulare che non è smartphone ma più semplice e comunque funzionale, quando guido non potrei neanche guardare più di tanto il paesaggio di google map, rischierei di andare a sbattere. Bello si ma alla fine più di darti indicazioni stradali... Leggi tutto
29-10-2009 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1953 voti)
Marzo 2025
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Forse Paragon ha intercettato anche Papa Francesco
Febbraio 2025
Seagate, si allarga il caso dei dischi usati venduti per nuovi
Gmail, addio agli SMS per l'autenticazione a due fattori
IA: era una bolla quella che è scoppiata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 marzo


web metrics