Da Intel un processore dual core da soli 30 W

Il passaggio ai 32 nanometri consentirà la creazione di miniserver economici e ragionevolmente potenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2009]

Intel Clarkdale 32 nm miniserver 30 Watt

Intel ha intenzione di puntare decisamente sul settore dei microserver, macchine pur dotate di sufficiente potenza ma relativamente economiche e dotate di un solo processore.

La chiave di tutto ciò sono i processori della seconda generazione dell'architettura Nehalem, dei dual core a 32 nanometri noti con il nome in codice Clarkdale (dotati di grafica integrata): sono stati mostrati durante un recente evento a San Francisco e consumano appena 30 Watt a fronte di una velocità di clock di 2,26 GHz.

"Stiamo cercando di definire un nuovo form factor che permetta alle aziende di creare macchine uniprocessore ragionevolmente potenti, relativamente economiche e facili da sviluppare" ha spiegato Jason Waxman, responsabile della divisione High Density Servers di Intel.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Questi processori potrebbero essere implementati anche nei NAS, giusto?
2-11-2009 08:49

Al contrario perchè i server, quelli seri, hanno molti processori fisicamente separati per assicurare la continuità del servizio anche in caso di defalliance di un processore per qualsiasi motivi. addirittura i sistemi più perfezionati hanno la possibilità di estrarre parte della scheda con il microprocessore con il sistema ancora in... Leggi tutto
30-10-2009 23:49

ma che vuol dire un solo processore? non mi risulta che i server abbiano, di solito, più processori, casomai hanno processori multicore, no? certo che fare processori con TDP da 30 Watt è una figata assurda... per ora fanno un pelo meglio solo gli atom (con delle prestazioni bassissime però).
30-10-2009 23:08

30 Watt è effettivamente un consumo ridotto ma la vera prova dei fatti la si avrà solamente quando le applicazioni appositamente compilate per quel microprocessori inizieranno a girare e potranno confermare o smentire la possibilità di utilizzare questi microprocessori per ocmpiti gravosi.
30-10-2009 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2987 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 aprile


web metrics