Cessa la controversia legale che opponeva i fondatori di Skype a eBay. Intanto l'ideatore del protocollo Sip diventa il nuovo Chief Technology Strategist.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]
La vicenda che contrapponeva Niklas Zennstrom e Janus Friis - creatori di Skype e, fino a pochi giorni fa, detentori della tecnologia chiave che permette il funzionamento del software - a eBay è arrivata a una conclusione pacifica.
Stando alle dichiarazioni delle due parti, l'accordo ha soddisfatto tutti quanti.
Da un lato, Skype e eBay sono ora proprietari legittimi della tecnologia precedentemente detenuta da Zennstrom e Friis tramite la loro società, la Joltid; dall'altro, i due fondatori sono entrati a far parte del gruppo di investitori e del consiglio di amministrazione di Skype con il 14% delle azioni.
L'inizio di una nuova era per Skype passa anche attraverso la nomina dei leader: Jonathan Rosenberg ha appena assunto l'incarico di Chief Technology Strategist, con il compito di sviluppare e guidare le strategie tecnologiche e l'architettura complessiva dell'azienda.
Rosenberg è una figura particolarmente significativa in quanto egli è conosciuto come co-autore del Session Initiation Protocol (Sip) e ha definito molti degli standard che oggi sono ampiamente diffusi nell'industria delle telecomunicazioni.
Sip è uno standard aperto non del tutto estraneo a Skype: lo scorso marzo l'azienda ha deciso - per il mercato business - di adottarlo in luogo del protocollo proprietario che normalmente utilizzava.
C'è chi ipotizza che l'arrivo di Rosenberg preluda a un'adozione di Sip anche in ambito consumer, almeno come opzione, anche se in questo quadro occorre chiarire quale sia il destino della proprietà intellettuale recentemente acquisita da Joltid.
|
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
|
||
|
