Skype e eBay fanno la pace con Joltid

Cessa la controversia legale che opponeva i fondatori di Skype a eBay. Intanto l'ideatore del protocollo Sip diventa il nuovo Chief Technology Strategist.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Skype eBay pace con Joltid Zennstrom Friis

La vicenda che contrapponeva Niklas Zennstrom e Janus Friis - creatori di Skype e, fino a pochi giorni fa, detentori della tecnologia chiave che permette il funzionamento del software - a eBay è arrivata a una conclusione pacifica.

Stando alle dichiarazioni delle due parti, l'accordo ha soddisfatto tutti quanti.

Da un lato, Skype e eBay sono ora proprietari legittimi della tecnologia precedentemente detenuta da Zennstrom e Friis tramite la loro società, la Joltid; dall'altro, i due fondatori sono entrati a far parte del gruppo di investitori e del consiglio di amministrazione di Skype con il 14% delle azioni.

La proprietà di Skype rimane dunque divisa in tre parti: il 30% nelle mani di eBay, il già citato 14% in quelle di Zennstrom e Friis e il restante 56% appartiene alla cordata che all'inizio di settembre acquisì il 65% della società e dalla quale è uscita Index Ventures.

L'inizio di una nuova era per Skype passa anche attraverso la nomina dei leader: Jonathan Rosenberg ha appena assunto l'incarico di Chief Technology Strategist, con il compito di sviluppare e guidare le strategie tecnologiche e l'architettura complessiva dell'azienda.

Rosenberg è una figura particolarmente significativa in quanto egli è conosciuto come co-autore del Session Initiation Protocol (Sip) e ha definito molti degli standard che oggi sono ampiamente diffusi nell'industria delle telecomunicazioni.

Sip è uno standard aperto non del tutto estraneo a Skype: lo scorso marzo l'azienda ha deciso - per il mercato business - di adottarlo in luogo del protocollo proprietario che normalmente utilizzava.

C'è chi ipotizza che l'arrivo di Rosenberg preluda a un'adozione di Sip anche in ambito consumer, almeno come opzione, anche se in questo quadro occorre chiarire quale sia il destino della proprietà intellettuale recentemente acquisita da Joltid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2494 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics