Skype e eBay fanno la pace con Joltid

Cessa la controversia legale che opponeva i fondatori di Skype a eBay. Intanto l'ideatore del protocollo Sip diventa il nuovo Chief Technology Strategist.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2009]

Skype eBay pace con Joltid Zennstrom Friis

La vicenda che contrapponeva Niklas Zennstrom e Janus Friis - creatori di Skype e, fino a pochi giorni fa, detentori della tecnologia chiave che permette il funzionamento del software - a eBay è arrivata a una conclusione pacifica.

Stando alle dichiarazioni delle due parti, l'accordo ha soddisfatto tutti quanti.

Da un lato, Skype e eBay sono ora proprietari legittimi della tecnologia precedentemente detenuta da Zennstrom e Friis tramite la loro società, la Joltid; dall'altro, i due fondatori sono entrati a far parte del gruppo di investitori e del consiglio di amministrazione di Skype con il 14% delle azioni.

La proprietà di Skype rimane dunque divisa in tre parti: il 30% nelle mani di eBay, il già citato 14% in quelle di Zennstrom e Friis e il restante 56% appartiene alla cordata che all'inizio di settembre acquisì il 65% della società e dalla quale è uscita Index Ventures.

L'inizio di una nuova era per Skype passa anche attraverso la nomina dei leader: Jonathan Rosenberg ha appena assunto l'incarico di Chief Technology Strategist, con il compito di sviluppare e guidare le strategie tecnologiche e l'architettura complessiva dell'azienda.

Rosenberg è una figura particolarmente significativa in quanto egli è conosciuto come co-autore del Session Initiation Protocol (Sip) e ha definito molti degli standard che oggi sono ampiamente diffusi nell'industria delle telecomunicazioni.

Sip è uno standard aperto non del tutto estraneo a Skype: lo scorso marzo l'azienda ha deciso - per il mercato business - di adottarlo in luogo del protocollo proprietario che normalmente utilizzava.

C'è chi ipotizza che l'arrivo di Rosenberg preluda a un'adozione di Sip anche in ambito consumer, almeno come opzione, anche se in questo quadro occorre chiarire quale sia il destino della proprietà intellettuale recentemente acquisita da Joltid.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pi¨ veloce
Pi¨ memoria Flash
La possibilitÓ di utilizzare una batteria pi¨ capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pi¨ memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1725 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics