Il robot che sa sciare

È nato in Slovenia un robot in grado di affrontare in autonomia una discesa su una pista innevata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Robot che scia Bojan Nemec

È decisamente un principiante ma, trattandosi di uno tra i primi della sua specie, merita almeno un applauso d'incoraggiamento: Bojan Nemec, scienziato sloveno dell'Istituto Jozef Stefan, ha creato e presentato un robot in grado di sciare.

Un giroscopio, aiutato da un serie di sensori, lo mantiene "in piedi" mentre una videocamera Usb e un dispositivo Gps gli permettono di capire dove si trova e decidere di conseguenza come muoversi; per la sua attività sportiva usa un normalissimo paio di sci.

Come tutti coloro che imparano a sciare non è in grado di evitare completamente cadute o errori e il tratto che riesce a percorrere è breve, eppure rappresenta un gran passo avanti nella costruzione di robot in grado di muoversi in autonomia: le ricadute di queste ricerche saranno utili sia nell'automazione dei mezzi di trasporto sia nel ridare la possibilità di spostarsi a chi, per qualche motivo, ha difficoltà a deambulare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

mmmh devo dire che per essere un forum di tecnologia si parla parecchio di politica. Comunque ci tenevo a sottolineare che il fatto di progettare un robot sciatore (piuttosto che pianista o calciatore) è l'unico modo che hanno molti ricercatori, quasi tutti universitari, di fare vedere come progrediscono i loro lavori. quanti giornali... Leggi tutto
25-11-2009 13:32

Per risolvere il problema del tempo lasciato libero dall'uso del computer hanno inventato Facebook, i siti porno e compagnia. Quindi il povero uomo d'ufficio per il momento ha risolto i suoi problemi. Comunque ottima anche l'idea di un robot che scia, lo posso mandare al posto mio e io sto fermo al rifugio a bere grappe, pero' ...... Leggi tutto
25-11-2009 09:05

E bravo Digirun, un altro dei pochissimi ad aver capito qualcosa di come funziona questo nostro "pazzo" mondo! Vogliamo fare un confronto - diciamo - con un secolo fa? Produttività aumentata di circa 100 volte. Benessere aumentato di circa 2-3 volte. I soldi collegati a quel fattore 25-50 di differenza che fine hanno fatto? ... Leggi tutto
24-11-2009 16:08

E le prossime Olimpiadi riservate ai robot, dove le metti?? :dho: Leggi tutto
24-11-2009 13:24

ma...MA... i robot che lavorano per te, almeno in parte, ci sono da molti anni, SOLO CHE PER TE NON E' CAMBIATO NIENTE! I computer negli uffici, i robot nelle fabbriche, la facilità di comunicare, hanno aumentato la produttività in modo più che significativo, ma gli utili di tutto questo, dovuti alla riduzione del personale con un... Leggi tutto
24-11-2009 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4274 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics