Il robot che sa sciare

È nato in Slovenia un robot in grado di affrontare in autonomia una discesa su una pista innevata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2009]

Robot che scia Bojan Nemec

È decisamente un principiante ma, trattandosi di uno tra i primi della sua specie, merita almeno un applauso d'incoraggiamento: Bojan Nemec, scienziato sloveno dell'Istituto Jozef Stefan, ha creato e presentato un robot in grado di sciare.

Un giroscopio, aiutato da un serie di sensori, lo mantiene "in piedi" mentre una videocamera Usb e un dispositivo Gps gli permettono di capire dove si trova e decidere di conseguenza come muoversi; per la sua attività sportiva usa un normalissimo paio di sci.

Come tutti coloro che imparano a sciare non è in grado di evitare completamente cadute o errori e il tratto che riesce a percorrere è breve, eppure rappresenta un gran passo avanti nella costruzione di robot in grado di muoversi in autonomia: le ricadute di queste ricerche saranno utili sia nell'automazione dei mezzi di trasporto sia nel ridare la possibilità di spostarsi a chi, per qualche motivo, ha difficoltà a deambulare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

mmmh devo dire che per essere un forum di tecnologia si parla parecchio di politica. Comunque ci tenevo a sottolineare che il fatto di progettare un robot sciatore (piuttosto che pianista o calciatore) è l'unico modo che hanno molti ricercatori, quasi tutti universitari, di fare vedere come progrediscono i loro lavori. quanti giornali... Leggi tutto
25-11-2009 13:32

Per risolvere il problema del tempo lasciato libero dall'uso del computer hanno inventato Facebook, i siti porno e compagnia. Quindi il povero uomo d'ufficio per il momento ha risolto i suoi problemi. Comunque ottima anche l'idea di un robot che scia, lo posso mandare al posto mio e io sto fermo al rifugio a bere grappe, pero' ...... Leggi tutto
25-11-2009 09:05

E bravo Digirun, un altro dei pochissimi ad aver capito qualcosa di come funziona questo nostro "pazzo" mondo! Vogliamo fare un confronto - diciamo - con un secolo fa? Produttività aumentata di circa 100 volte. Benessere aumentato di circa 2-3 volte. I soldi collegati a quel fattore 25-50 di differenza che fine hanno fatto? ... Leggi tutto
24-11-2009 16:08

E le prossime Olimpiadi riservate ai robot, dove le metti?? :dho: Leggi tutto
24-11-2009 13:24

ma...MA... i robot che lavorano per te, almeno in parte, ci sono da molti anni, SOLO CHE PER TE NON E' CAMBIATO NIENTE! I computer negli uffici, i robot nelle fabbriche, la facilità di comunicare, hanno aumentato la produttività in modo più che significativo, ma gli utili di tutto questo, dovuti alla riduzione del personale con un... Leggi tutto
24-11-2009 10:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (709 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics