Il laptop più piccolo del mondo (o quasi)

Lo Spiga di Sagemcom si situa a metà strada tra un netbook e uno smartphone: è in formato tascabile e supporta la connettività HSPA.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2009]

Sagemcom Spiga laptop

Design bianco lucido, formato tascabile (158x94.1x 18.6 millimetri) e peso contenuto (315g): Spiga si presenta come il laptop più piccolo attualmente esistente.

Prodotto da Sagemcom, questo Pocket Pc ha uno schermo touchscreen TFT con una diagonale da 4,8 pollici e una risoluzione di 1024x768 pixel).

Progettato per un uso in mobilità, Spiga offre una webcam (a 1,3 megapixel), un microfono, un jack audio per auricolari, un lettore di Sim e il supporto allo standard Bluetooth.

La tastiera Qwerty ha 56 tasti, il processore è un Intel Atom Z510 (accompagnato da 512 Mbyte di Ram) mentre il sistema operativo prescelto è Windows XP family edition; inoltre vanta un tempo di avvio inferiore ai 30 secondi.

La dotazione comprende poi uno stilo, una porta mini Usb 2.0, una memoria interna Ssd da 8 Gbyte e la possibilità di espandere lo spazio a disposizione aggiungendo un massimo di 16 Gbyte tramite scheda MicroSD.

La connettività è garantita dal supporto a Wi-Fi b/g e 3G/HSPA. Sarà disponibile a partire dal primo dicembre 2009 sul sito di Sagemcom a 499,99 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:malol: un :old: saggio ha detto: attenti a non svegliarvi un giorno, di nuovo, all'et della pietra! :roll:
2-12-2009 16:36

Noooo, il prossimo passo e' un terminale liofilizzato. Se ci metti due gocce d'acqua diventa uno smart phone, se ne metti 4 uno Spiga, con 8 un netbook ... Con due litri devi essere in uno stadio dato che avra' uno schermo di venti metri quadrati e una tastiera dove scrivi saltando da un tasto all'altro (':twisted:') Leggi tutto
2-12-2009 14:25

Bella la bisezione! Una volta: Smartphone - Portatile Fino a ieri: Smartphone - Netbook - Portatile Da oggi: Smarphone - Spiga - Netbook - Portatile Domani?: Smartphone - Spiga - Netbook - Via di mezzo tra netbook e portatile - Portatile Dopodomani?: Smartphone - via di mezzo tra smartphone e spiga - Spiga - Via di mezzo tra spiga e... Leggi tutto
2-12-2009 14:14

Come si dice in Toscana: una bischerata!!! :roll:
2-12-2009 13:52

oltretutto con una risuluzione altissima: XP non gestisce per nulla il dpi dello schermo, a differenza di Linux e forse anche di Vista (io su Linux che lavori a 640x480 o 1600x1200 ho le icone e i testi sempre alti uguale in automatico).Facendo 2 rapidi conti - se la notizia giusta - lo schermo avr un DPI di 300, che vuol dire che... Leggi tutto
2-12-2009 11:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
S, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
S, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente attento: non c' motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. S, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2241 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics