Napoli passa al digitale terrestre

Il primo dicembre la Campania inizia lo switch off della Tv analogica: sarà completo entro il 16 dicembre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2009]

Napoli switch off digitale terrestre

L'arrivo di dicembre porta con sé due avvenimenti per la transizione al digitale terrestre: la conclusione del passaggio nel Lazio e l'inizio dello switch off in Campania, dove sarà completato entro il prossimo 16 dicembre.

I primi due giorni di dicembre vedranno Napoli e provincia dare l'addio alla Tv analogica; seguiranno Salerno e parte della provincia nei giorni 3 e 4; poi Avellino e provincia insieme ai comuni della Valle dell'Irno il 9 e 10 dicembre.

L'11 dicembre sarà la volta di Benevento e provincia; il 14 dicembre spegneranno il segnale analogico i comuni del Vallo di Diano e il 15 dicembre completeranno il passaggio i comuni del Cilento.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un numero verde da chiamare in caso di difficoltà nei giorni della transizione: 800 022 000; in alternativa è possibile consultare il sito generico dedicato ai nuovi decoder o quello specifico per la Campania.

Ecco il calendario dei prossimi switch-off: Piemonte orientale e Lombardia (tranne la provincia di Mantova, ma inclusa Piacenza) effettueranno il passaggio nel primo semestre del 2010. Nella seconda metà dell'anno passeranno al digitale anche Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria (tranne la provincia di La Spezia) e la provincia di Mantova.

Nel primo semestre del 2011 toccherà a Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia (con le province di Cosenza e Crotone) e nel 2012, infine, spegneranno il segnale analogico Toscana, Umbria e le province di Viterbo e La Spezia nel primo semestre; Sicilia e Calabria dovranno aspettare il secondo semestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E come diceva Corrado: "e non finisce qui". Ne vedremo delle belle. Ah, ovviamente, preparatevi a cambiare tv o decoder ogni cinque anni, un po' come fate con le auto targate "Euro 4, 5, 25.000 e chi più ne ha, più ne metta". Benvenuta "nuova" (siamo sicuri che lo sia?) tecnologia, benvenuto digitale!
1-12-2009 17:23

{Jerry}
Sono campano della provincia di Napoli... prima del passaggio al digitale vedevo i canali in digitale (tranne la rai) perfettamente senza il minimo disturbo... Ora vedo pochi canali e maledettamente disturbati -.-'
1-12-2009 12:54

{cheimporta}
sul Sole 24 Ore di domenica 29 novembre 2009 ho letto che sono state chieste 60 frequenze mentre ne sono disponibili non più di 56. Tutti a magnificare le nuove possibilità, ma pochissimi hanno evidenziato che anche il comune videoregistratore ha una sintonia e, per ciò, deve divenire digitale anche quello.
1-12-2009 10:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1186 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics