Il computer per i nonni

dTouch consente di accedere a Internet, telefonare e gestire l'email tramite un'interfaccia touch appositamente studiata per le persone anziane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2009]

dTouch SR Labs computer per i nonni

In una nazione come l'Italia dove il 20% della popolazione ha più di 65 anni, le persone anziane a volte non sanno o non riescono a usare il computer, specie per via dei piccoli caratteri dello schermo e per la complessità che deve affrontare chi non ha cultura informatica.

SR Labs ha messo a punto dTouch, una soluzione che permette di accedere ai servizi online come la posta elettronica e Internet, ma anche di fare telefonate, leggere libri (o farseli leggere ad alta voce) e gestire apparecchiature domotiche.

dTouch è una soluzione formata da un Pc con touchscreen da 17 pollici, dall'ambiente software iAble (per utilizzare il Web, gestire la posta elettronica, telefonare tramite il VoIP e leggere testi digitali), da un programma integrato per la sintesi vocale (LoquendoTTS), masterizzatore Cd/Dvd, altoparlanti integrati e cornetta telefonica Usb.

Si può persino comandare il computer con lo sguardo grazie a un sistema di eye tracking.

Il processore è un Pentium o Celeron dual core (Conroe-L) e il chipset un Ati RC410M; il disco rigido è da 2,5 pollici mentre, opzionalmente è possibile avere una scheda Wi-Fi e, a scelta, un lettore di schede o di floppy.

L'idea di SR Labs trova appoggio in una ricerca condotta da Aires, secondo la quale il 40% delle persone tra i 60 e i 70 anni si dice interessato a nuove dotazioni per la casa, perché "aiutano", "migliorano la qualità della vita", "servono" e "fanno piacere".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

cancellato Leggi tutto
3-4-2012 19:24

un pc per anziani? ELDY! Leggi tutto
2-1-2010 00:09

{Babele Dunnit}
non ho capito cosa intendi dire... in ogni caso: e' praticamente lo stesso software di comunicazione noto come iAble e usato in congiunzione con un eyetracker per i disabili affetti da SLA, opportunamente adattato ad un utilizzo con touchscreen. hardware: si, e' un computer con touchscreen come un altro. il focus e' sul software. Leggi tutto
17-12-2009 10:33

Tutti gli utilizzi informatici in ambito di domotica li accolgo sempre con piacere
16-12-2009 21:47

Apperò... non sarà troppo BELLA l'interfaccia?? Capisco che si abbia a che fare con persone anziane, però magari non si sconvolgono eccessivamente se trovano qualcosa bello da vedere... Tra l'altro dal punto di vista harware è praticamente equivalente all'eeeTop...
16-12-2009 10:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6192 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics