Una vita di numeri

Codici, Pin, password... Quanti numeri dobbiamo ricordare!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2010]

Foto via <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/20

I numeri, i codici, le password. Ormai fanno parte del nostro quotidiano vivere, da quando ci si sveglia a quando si torna a dormire dopo una giornata intensa. Sembra non poterne fare più a meno.

Al mattino, rasati e facendo colazione si accende il cellulare o il palmare inserendo il Pin. Poi di corsa fuori per andare al lavoro e sempre più spesso si inserisce l'antifurto digitando il codice sul tastierino. In ufficio si accende il Pc e si digita la propria password di login alla postazione e magari un paio d'altri codici per accedere a programmi gestionali sulla rete aziendale.

Per coloro che utilizzano internet, un salto veloce sul proprio forum o sul social network preferiti, di nuovo con la necessità di ricordare le proprie user e password. All'improvviso ci si ritrova nella tasca della giacca una bolletta da pagare oramai in scadenza: per fortuna si possono saltare le code all'ufficio postale accedendo all'home banking e digitando ancora le proprie credenziali di accesso, "astrusi" codici alfa-numerici e magari un ulteriore codice dispositivo generato dal token che ci portiamo appresso nel portachiavi.

Finalmente siamo in pausa pranzo: quasi quasi si approfitta dei negozi aperti per comprare qualcosa, perciò si fa un salto allo sportello bancomat a prelevare un po' di contanti, digitando il proprio Pin al riparo da sguardi indiscreti. Altrimenti si può usare la carta di credito, digitando il proprio codice nel terminale Pos del negozio.

E così via, di azione in azione, di numero in numero perché quelle citate possono essere una minima parte dei numeri che usiamo nel nostro quotidiano. Nuove esigenze di un numero da ricordare, nuovi pensieri per scegliere, imparare e ricordare il nuovo codice che capiterà di dover avere.

Alzi poi la mano chi non si è mai imbattuto in un collega, parente o amico con il post-it attaccato sul monitor che elenca le password del Pc o i Pin importanti salvati sul cellulare mascherati da improbabile numero di telefono; per non parlare di chi il Pin delle carte bancarie lo lascia direttamente su un bigliettino nel portafoglio.

Insomma c'è di che essere sommersi da tutti questi numeri. Con il rischio, per taluni, di farsi vincere dal timore o dalla pigrizia e utilizzare sempre maggiormente lo stesso codice per più cose, dal forum all'accesso al proprio Pc o cellulare sino ai più importanti e delicati accessi ai sistemi bancari o all'antifurto di casa.

Parimenti è elevato il rischio di sbagliarsi nel digitare più che convinti un Pin errato, finendo col bloccare involontariamente l'accesso al proprio conto corrente, al proprio palmare, alla propria directory criptata sul Pc, con tutti gli inevitabili problemi che ne conseguono.

Insomma, con tutti questi numeri c'è il concreto rischio che una volta o l'altra si finisca col dare i numeri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Le password sono ormai indispensabili, ce ne sono troppe, tra computer, cellulari, bancomat, allarmi etc.. è come dire sono una scocciatura ma ci vogliono, ne va della sicurezza e della privacy.
8-1-2010 21:33

bè l ultima volta che ho cambiato la pass (e sistematicamente l ho cambiata a tutti gli account) fu perchè un mio amico aveva scoperto quella di msn e mi aveva fatto un bello scherzo... mi pare 2 anni fa. dal momento che una persona ne è a conoscenza, mi son premunito a cambiarla dovunque abbia io un account :)
8-1-2010 15:26

Tranquillo ci devi stare sempre, e' una virtu'. Pero' se un grande problema si puo' risolvere con poco sforzo perche' non farlo ... A parte trovarmi il pc posseduto il problema principale e' la privacy, account di posta per esempio e altro, io la mia vita preferisco non pubblicarla sul Gazzettino e preferisco rendere la vita... Leggi tutto
8-1-2010 15:00

certo ma non consideri i seguenti fattori: 1) non sono un bill gates , che deve essere per forza violato. chi si mette li a setacciarmi la mia parola d'ordine ? e io sono su internet dal 1999 quindi qualcosa ne so.. a forza anche di sbagliare ecc. che dire, sarò stato fortunato finora? certo, mai dire mai :) 2) mi proteggo il giusto... Leggi tutto
8-1-2010 11:38

Questo è un grande problema! L'altro giorno avevo un appuntamento con un mio amico, e l'ho visto arrivare con 45 minuti di ritardo. Non riusciva ad entrare nel suo conto corrente online. Allora ha telefonato al numero verde della banca, ma anche lì, solo per poter fare anche una sola domanda, ci volevano ben 4 codici diversi, che... Leggi tutto
4-1-2010 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1352 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics