Falla in OS X aspetta la cura da sette mesi

Un bug scoperto a giugno e sfruttabile da remoto aspetta ancora di essere risolto. Vulnerabile anche l'iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-01-2010]

Falla Mac OS X sette mesi

Quando si parla di vulnerabilità e di tempi biblici prima che esca una patch, generalmente il pensiero corre a Microsoft; in questo caso, invece, è Apple a essere a conoscenza di un problema nel proprio sistema operativo e a non fare nulla per risolverlo.

Lo scorso giugno (quindi circa sette mesi fa) il ricercatore polacco Maksymilian Arciemowicz informò Apple di aver scoperto una vulnerabilità presente in Os X e anche in OpenBsd, NetBSd, FreeBsd e in alcune applicazioni di Mozilla.

La falla, per ammissione di Arciemowicz stesso, non era particolarmente complicata da risolvere e infatti è stata rapidamente chiusa dai team dei diversi sistemi operativi, meno che da quello dietro Mac OS X.

"Sembra che Apple pensi che quando non ci sono Proof-of-Concept o exploit il problema non esista" ha commentato il ricercatore polacco, accortosi a sette mesi di distanza della falla in OS X.

Il bug si trova nelle funzioni libc/strtod(3) e libc/gdtoa e, secondo Arciemowicx può essere sfruttato anche da remoto, creando una pagina Web con del codice Php scritto appositamente: in questo modo si potrebbero colpire non solo i Mac propriamente detti, ma anche gli iPhone e persino le Apple Tv.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mac vulnerabili anche dopo la riformattazione del disco

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@Giulio: no, sbagli. Anche se solo si teorizza un proof of concept occorrerebbe correre ai ripari.
18-1-2010 23:44

bug su OS X Leggi tutto
18-1-2010 21:16

Quoto. Apple sta prendendo il peggio da ms ? speriamo di no ma cmq scandalosa questa cosa.. :roll: Leggi tutto
18-1-2010 19:31

Assolutamente sbagliato, il fatto che ora non ci sia un exploit non significa che non ci sia domani, considerando che il numero di terminali Apple collegati al web cresce ogni giorno grazie all'iPhone. Se Apple pu cambiare la sua politica sui fix in meglio, perch non farlo? Leggi tutto
18-1-2010 15:22

{sereno}
Solaris e OpenSolaris Leggi tutto
18-1-2010 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4037 voti)
Luglio 2021
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics