La prima centrale elettrica a etanolo

Inaugurato in Brasile il primo impianto che può funzionare indifferentemente a gas naturale o bioetanolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2010]

Brasile centrale elettrica a etanolo

Il Brasile ha inaugurato la prima centrale elettrica in grado di funzionare interamente a bioetanolo: dovrebbe servire da incentivo anche per le altre nazioni, affinché si attivino per l'abbandono dei combustibili fossili.

In Brasile, lo studio delle possibilità dei biocarburanti è iniziato 30 anni fa e ormai è obbligatorio che il carburante per le auto sia composto al 20% di etanolo.

L'apertura di quest'ultima centrale - secondo le previsioni della compagnia petrolifera statale Petrobras e quelle della General Electric, che hanno collaborato alla progettazione dell'impianto - incrementerà la domanda di bioetanolo e costituirà una spinta per la generazione pulita di energia.

I lavori si sono svolti partendo da una già esistente centrale a gas naturale e si sono concentrati sulla possibilità di poter passare istantaneamente da un'alimentazione all'altra: è dunque ora rapidamente possibile generare elettricità usando gas o etanolo; in quest'ultimo caso, le emissioni di biossido di carbonio si riducono sensibilmente senza intaccare l'efficienza.

Il Brasile è già in trattative con il Giappone, che si è detto interessato a questa tecnologia; per la stagione 2009-2010 è prevista una produzione record di etanolo, pari a 27,8 miliardi di litri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

BRAVO! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: La soluzione VERA, l'unica praticabile da subito, l'unica che riporterebbe la VITA degli uomini in una dimensione UMANA è ridurre la mobilità, lavorare "sotto casa" ridurre al minimo il pendolarismo, evitare di prendere l'auto anche per andare a prendere un... Leggi tutto
31-1-2010 23:29

Io mi preoccupo maggiormente del fatto che qualcuno il bioetanolo potrebbe metterlo nel vino! :shock: :shock: :shock: :shock:
27-1-2010 16:54

Mai sentito parlare di BTL (biomass to liquid), Biocombustibili di II generazione? Ecco la destinazione dei residui agricoli, tutti... Leggi tutto
27-1-2010 09:34

{aldo roatta}
Quanto entusiasmo per una "generazione di energia pulita" ! Ma vi siete mai chiesti come viene prodotto il mais, materia prima per il metanolo? E' stato calcolato che in Italia per sostituire il 5% del carburante per autotrazione la produzione di mais dovrebbe raddoppiare. A spese di quali culture si pianterebbe il nuovo mais?... Leggi tutto
27-1-2010 08:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2603 voti)
Settembre 2025
iPhone 17 Air: Apple svela il melafonino più sottile di sempre, con design in titanio ma senza SIM
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics