Stare troppo seduti fa male, anche se si fa sport

Chi trascorre più di quattro ore al giorno davanti alla televisione ha più probabilità di morire per una malattia cardiovascolare, anche se fa esercizio fisico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Stare troppo seduti aumenta la mortalità

Stare seduti troppo a lungo fa male, anche se di tanto in tanto si va in palestra o si pratica qualche forma di esercizio fisico.

A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, che ha preso in esame 8.800 persone con più di 25 anni, tenute sotto osservazione per sei anni.

La conclusione della ricerca ha scovato una correlazione tra il tempo passato davanti alla televisione e un aumento del rischio di morire a causa di malattie cardiovascolari; alla fine dello studio 87 persone erano morte proprio per questo motivo e 125 per un cancro.

Ciò che più ha sorpreso i ricercatori è stato notare come le persone con un'aspettativa di vita ridotta erano coloro che passavano più tempo davanti alla Tv indipendentemente dalle altre condizioni fisiche: non è stata rilevata alcuna correlazione con condizioni di sovrappeso od obesità.

Coloro che si dedicavano abitualmente allo sport ma trascorrevano comunque molto tempo sedute davanti allo schermo (più di quattro ore al giorno) hanno mostrato un'incidenza superiore della possibilità di morire per problemi al cuore o al sistema circolatorio: circa il 18%; per quanto riguarda il cancro, la percentuale è del 9%.

Sebbene i ricercatori stessi tengano a sottolineare come un nesso di causalità diretta tra le ore trascorse sul divano e l'aumento della mortalità non possa dirsi in questo modo provato, la presenza di una correlazione statistica tra le due cose è innegabile, così come la conclusione che ne deriva: passare lunghe ore seduti è pericoloso per la salute.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Scoperto l'enzima che causa l'obesità
Facebook ti rende triste? Lo dimostra uno studio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

escluderei entrambe le cose. negli studi statistici il tipo di lavoro, il tipo di sport, il cibo davanti alla tv vengono chiamati "variabili di confondimento": i campioni statistici su cui vengono fatti gli studi sono composti in modo tale che le suddette variabili si presentino in modo assolutamente casuale così da non... Leggi tutto
2-2-2010 20:57

Secondo me perchè un Americano quando è seduto sul divano si rimpinza di schifezze varie! (vedi Simpson) :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-2-2010 20:16

o forse il calcolo è stato al netto delle ore lavorative... e allora bisogna vedere che lavoro facevano questi individui, a parte le cavie per un test del genere... e lo sport quotidiano va quantificato (10min di passeggiata certo non aiuta come un ora di corsa!!)
2-2-2010 12:35

{Analista}
Non esiste nessun nesso di causalità Leggi tutto
1-2-2010 18:38

eh... me lo chiedevo anch'io. Penso che non cambi proprio niente :(
1-2-2010 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2126 voti)
Febbraio 2021
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Tutti gli Arretrati


web metrics