I possessori di alcuni smartphone Nokia possono finalmente installare Firefox Mobile "Fennec" 1.0. Manca Flash, ma YouTube si vede.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]
"Hai ripreso il controllo del Web. Ora portalo con te. Firefox diventa portatile": con questo slogan Mozilla annuncia il rilascio ufficiale della versione per smartphone con sistema operativo Maemo del proprio browser (noto in precedenza come Fennec).
Sono passati pochi giorni da quando la terza Release Candidate ha fatto la propria apparizione, perdendo il supporto a Flash in quanto deleterio per le prestazioni dei dispositivi: tornerà solo in una versione futura.
Per permettere agli utenti di gustarsi i video di YouTube Firefox consiglia l'installazione dell'add-on YouTube Enabler.
Sono già più di 40 gli add-on disponibili sul sito dedicato e altri si aggiungeranno presto; Firefox per i telefonini include anche la Awesome Bar (chiamata barra irresistibile, in italiano), la barra degli indirizzi "intelligente" che ha debuttato con la versione 3 di Firefox per desktop.
Grazie alla funzionalità Weave Sync è possibile condividere cronologia, segnalibri, password e schede tra computer e cellulare, facilitando l'accesso alle risorse usate più di frequente, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Gli smartphone supportati sono unicamente quelli basati sulla piattaforma Maemo di Nokia; in particolare, il modello d'elezione è il Nokia N900. Mozilla ammette che Firefox funziona anche su N810 e N800 ma, a causa delle minore potenza di questi modelli, l'uso di Firefox è sconsigliato a meno di non essere in grado di sopportare un sensibile degrado delle prestazioni.
Mozilla sta attivamente lavorando allo sviluppo di una versione di Firefox anche per i telefonini dotati di Windows Mobile (attualmente in Alhpa 3) e prevede di supportare anche Android: per quest'ultima piattaforma, tuttavia, lo sviluppo è ancora nella fase iniziale.
Non esiste invece alcun piano per portare Firefox su Symbian, BlackBerry e iPhone.
Firefox per Maemo può già essere scaricato e installato dal sito di Mozilla.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
Amicizie sui social network | ||
|