Il 13% dei siti gira su server Google

Il Google Web Server permette di funzionare a 10 milioni di siti, solo 3 milioni meno di Microsoft IIS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Google Web Server 10 milioni siti Apache

Un'occhiata alle statistiche pubblicate da Netcraft rivela risultati interessanti: tutti si aspettano che il server web più usato al mondo sia Apache, seguito da Microsoft IIS (sostengono 44 milioni e 14 milioni di siti attivi rispettivamente), ma la sorpresa è al terzo posto: con quasi 11 milioni di siti attivi serviti, il Google Web Server distanza di molto ogni altro concorrente.

Il Gws è stato creato internamente a Google: l'azienda tiene molto a far sapere che non si tratta di una versione personalizzata di Apache quanto piuttosto di un server sviluppato in proprio che gira su un sistema operativo Linux.

Il Google Web Server non è pubblicamente disponibile: è stato creato per far funzionare i servizi offerti da Mountain View, ma ciò non significa che serve soltanto pagine con il marchio della grande G.

Chiunque abbia un blog creato con Blogger, documenti su Google Docs, un sito ospitato da Google Sites fa uso di Gws.

Se poi si espande il conteggio, includendo tutti i siti Web (compresi quelli non più attivi), Apache mostra di essere la piattaforma scelta da 111 milioni di siti, seguita ancora da Microsoft con quasi 50 milioni di preferenze; Google arriva a 15,5 milioni di siti, preceduto di poco da nginx.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1543 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics