Eric Schmidt in ansia per il futuro della lettura

Il Ceo di Google teme che i bambini di oggi perdano ogni interesse nell'approfondimento a causa dei dispositivi che stanno sostituendo i libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-02-2010]

Eric Schmidt lettura libri

Eric Schmidt, Ceo di Google, è preoccupato: teme che l'utilizzo di dispositivi alternativi ai libri tradizionali mini nei bambini la capacità di comprendere un testo scritto.

"Ciò di cui mi preoccupo è la 'lettura approfondita'" ha spiegato Schmidt al World Economic Forum di Davos: "Mentre il mondo si rivolge a questi dispositivi istantanei passa meno tempo a leggere ogni forma di letteratura: libri, riviste e via di seguito".

Schmidt teme che l'approccio superficiale ai testi, ridotti a rapide informazioni senza alcun approfondimento, sul lungo periodo possa danneggiare l'apprendimento.

Allo stesso tempo l'amministratore delegato di Google ritiene che i videogiochi abbiano una loro utilità nella crescita dei ragazzi, migliorando la loro coordinazione occhio-mano e il ragionamento strategico.

Le considerazioni dell'amministratore delegato di Google hanno tutta l'aria di avere un bersaglio preciso, seppure mai nominato, ossia l'iPad di Apple, da poco presentato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Vedo un solo problema.... I LIBRI COSTANO TROPPO! per colpa degli editori, come nel caso della musica è colpa delle major, abituate a guadagnare cifre di rilievo sul singolo pezzo... sai quante volte mi trovo al reparto libri di un supermercato, prendo un libro in mano, magari è anche interessante, ma una volta guardato il prezzo,... Leggi tutto
2-2-2010 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3333 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics